Carburanti: in Italia ancora giù i prezzi di benzina e diesel. Il confronto con l'Europa

Carburanti: in Italia ancora giù i prezzi di benzina e diesel. Il confronto con l'Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Continua la discesa dei prezzi dei carburanti in Italia. Secondo la rilevazione del 26 agosto 2024 dell'osservatorio carburanti del Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy), il prezzo medio della benzina tra il 19 e il 25 agosto è stato di 1,811 euro al litro, quindi più basso di 11 millesimi (-0,62%) rispetto alla settimana precedente. Quello del gasolio è stato di 1,685 euro al litro, più basso di 14 millesimi (-0,84%) rispetto a quello della scorsa rilevazione. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Ci sono cose che col passare del tempo, migliorano. In effetti un anno fa di questi tempi il quadro era ben diverso, con importi decisamente più alti rispetto a quelli che abbiamo registrato ieri nel corso di un sopralluogo effettuato in varie zone della città. (il Resto del Carlino)

Tuttavia, sulla rete carburanti italiana si osserva un trend di ribasso dei prezzi. Le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati mostrano un andamento contrastante: mentre il diesel è in risalita, la benzina rimane stabile. (Mobilità.news)

Di certo, una buona notizia p… Dopo i picchi raggiunti nel settembre 2023, per benzina e gasolio è iniziata una lenta discesa che ad oggi fa toccare il minimo rispettivamente dall’ultimo gennaio e dal giugno dello scorso anno. (La Provincia Pavese)

Prezzi di benzina e diesel in calo venerdì 30 agosto: quanto costa oggi un pieno in città e in autostrada

Seppur lievi, i prezzi di benzina e Diesel su tutto il territorio della Penisola segnano dei ribassi . Continuano a scendere i prezzi medi di benzina e Diesel, dopo settimane in cui in tutto il territorio nazionale si registravano dei leggeri aumenti che andavano a interessare soprattutto gli automobilisti in viaggio verso i luoghi di vacanza. (Tuttosport)

I dati del Mimit attestano i dati del gasolio self service su 1,707 euro al litro mentre la benzina è arrivata a 1,839. Gli aumenti sembrano comunque una costante: a partire da gennaio la percentuale in salita è stata del 2,4% (Quotidiano di Sicilia)

Calano i prezzi. Il quinto e ultimo weekend di agosto 2024 si apre con una lieve diminuzione del prezzo della benzina e del diesel. Ecco quanto costa fare il pieno in città o in autostrada venerdì 30. Il prezzo del petrolio al barile è stabile nei mercati internazionali e la rete dei carburanti italiana risente, tendenzialmente, della mancanza di scossoni nelle quotazioni del greggio. (Virgilio Notizie)