Zingaretti: "Ora una riflessione storica e politica su Craxi". Ma il leader del Pd non andrà ad Hammamet

La Repubblica INTERNO

Così, in una nota, Stefania Craxi, parlamentare di Forza Italia e figlia dell'ex leader socialista, commenta le parole del segretario del Pd.

E' una discussione politica, culturale e storica che credo sia maturo fare".

Pd, Zingaretti: "Cambiare nome?

E alla domanda se lui andrà ad Hammamet, il segretario ha ribattuto: "No, no".

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, non andrà ad Hammamet, in Tunisia, per il ventennale della morte di Bettino Craxi ma pensa che vada aperta "una riflessione storica, culturale e politica" sulla figura dell'ex leader socialista. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

“Ad Hammamet mentre giravano le scene del film è capitato di vedere scene di pianto”. Le fiction sulle cose vere lasciano sempre un retrogusto amaro, specialmente in chi quella storia l’ha vissuta personalmente”. (L'HuffPost)

Lo stesso Craxi è stato presidente del Consiglio dal 4 agosto 1983 al 17 aprile 1987. IN «HAMMAMET» il nome Bettino Craxi non viene mai pronunciato e nemmeno quello di altri personaggi. (Brescia Oggi)

E ancora Serwer, in un'intervista molto successiva: «I politici che cadevano, Andreotti, Craxi, Martelli, erano nostri amici, ma non facemmo nulla per proteggerli. I rapporti tra Di Pietro e il console Semler erano stati fitti sia prima che nella fase calda dell'inchiesta. (Il Gazzettino)

A ben vedere dietro la tragedia politica di Craxi si nasconde l'incapacità dei suoi eredi di realizzare il processo edipico di superamento del padre. Tuttavia occorre dire con forza che la tragedia di Craxi non è stata solo giudiziaria. (L'AntiDiplomatico)

Aveva scelto questa chiave". Per approfondire leggi anche: Stefania Craxi ospite a Domenica In. Bettino Craxi: Parigi-Hammamet è il libro che presenta Stefania, scritto da Bettino: "Troverete anche previsioni sul destino dell'Italia. (Corriere dell'Umbria)

News Cinema. Immagini tratte dal film di Gianni Amelio, secondo miglior incasso dei cinema italiani nel weekend, nelle quali riecheggiano le contestazioni e le monetine dell'Hotel Raphael. Hammemet è ambientato quasi interamente nella vitta tunisina di Bettino Craxi (ComingSoon.it)