La BCE prolunga e rafforza il programma d'emergenza: altri 600 miliardi per il riacquisto del debito

Euronews Italiano ECONOMIA

Francoforte si attende che un rimbalzo dell'economia dell'area euro "inizierà nel terzo trimestre", anche se l'entità del rimbalzo resta "molto incerta".

Nello scenario di base il Pil 2020 subirebbe un meno 8,7%, con un rimbalzo del 5,2% nel 2021 e un ulteriore più 3,3% nel 2022.

Aggiunge altri 600 miliardi ai 750 già deliberati a fine marzo, per il riacquisto di titoli di debito pubblico e privato. (Euronews Italiano)

Su altre testate

"In ogni caso - si legge nella nota dell'istituto guidato da Christine Lagarde - il Consiglio direttivo effettuerà acquisti nell'ambito del Pepp fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sia terminata". (Finanza.com)

A livello di tempistica si è deciso di estendere il PEPP fino alla fine di giugno 2021, con un orizzonte più lungo (fine 2022) per reinvestire i proventi. Riunione BCE 4 giugno 2020: cosa è stato deciso. (Termometro Politico)

Sul fronte dell’Italia, in otto settimane di Pepp la Bce ha già acquistato 37,4 miliardi di titoli di Stato italiani. Nell’ambito del Qe, a maggio sono, invece, nettamente scesi a 2,853 miliardi di euro gli acquisti di titoli del settore pubblico italiano effettuati dalla Bce che, ad aprile, erano stati 10,919 miliardi. (QuiFinanza)

Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria. Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il ‘Pepp’, portando il totale a 1350 miliardi di euro. (TgCal24.it)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. (EuNews)

BCE, aumenta potenza di fuoco. I sussidi continuativi tornano a salire: 21.47 milioni contro i 20,83 della settimana scorsa. (Ekonomia.it)