6, 9 o 12 mesi? Ecco l'incognita immunità dei vaccinati

ilGiornale.it INTERNO

Il virus ha colpito ben 11 persone e, tra questi, anche alcuni camici bianchi vaccinati nei primi mesi dell'anno

Allo stato attuale è logico che non potrà durare più di sei mesi ma cosa accadrà con i camici bianchi vaccinati all'inizio?

E si pone anche il problema della durata del pass vaccinale: quanto durerà?

Sei mesi, nove mesi o di più?

Tutte queste sono, probabilmente, domande a rimanere senza risposta ancora a lungo, almeno fin quando la Scienza non darà delle risposte. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per chi è stato positivo al covid è possibile effettuare una sola dose, salvo in casi di immunodeficienza L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 10.344 (ieri 3 maggio ne sono state somministrate 10647). (Rete8)

Ecco perché abbiamo smesso di riferirci all’immunità di gregge nel senso classico. Se si vaccinano abbastanza persone, le infezioni diminuiranno” (RagusaNews)

"Al momento" le persone che rifiutano il vaccino anti-Covid "non costituiscono un problema: dobbiamo vaccinare tutti gli entusiasti. Ma gli antivaccinisti - scrive il docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - potrebbero impedirci di raggiungere l'immunità di gregge obbligandoci a convivere con il virus", quindi "a un certo punto la politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica" (Adnkronos)

Per ora c'è molta voglia di vaccinarsi. L'epidemiologa Stefania Salmaso: "Scordiamoci l'immunità di gregge e speriamo che l'estate non rallenti i vaccini" di Elena Dusi. (ansa). Ci sono intere categorie non immunizzate, come quella dei ragazzi. (la Repubblica)

Negli USA adesso si ritiene impossibile raggiugere l’immunità di gregge. Mesi fa l’immunità di gregge era considerato l’ultimo tassello da aggiungere per sconfiggere il coronavirus. Il rischio di abbandonare il concetto dell’immunità di gregge è quello di fornire un altro argomento a coloro che non vogliono vaccinarsi. (Money.it)

Ci sono enormi differenze tra i vari Stati che potranno avere più o meno dosi e questo, in un mondo globalizzato, può certamente essere una mina vagante ma ci sono disuguaglianze anche negli stessi Stati. (Giornale di Sicilia)