Lo strano comportamento degli uccelli prima del terremoto, la scena in Turchia

Open ESTERI

Un video che sarebbe stato girato poco prima del terremoto che la scorsa notte ha devastato la Turchia viene mostrato il comportamento insolito di uno stormo di uccelli. Rilanciato su Twitter dal canale OsintTv, il filmato mostra centinaia di uccelli che cinguettano in modo sempre più rumoroso, con alcuni che passano nervosamente da un albero all’altro, mentre la maggior parte si concentrano sugli alberi innevati. (Open)

Su altre testate

Cosa accadrebbe se l'Italia venisse colpita da un terremoto di magnitudo paragonabile a quella del sisma che ha investito la Turchia? Lo abbiamo chiesto al sismologo Guido Ventura dell'INGV. (Fanpage)

E' una zona dove grossi terremoti sono sempre attesi, queste zone sono sempre state identificate come zone a sismaticità alta. Allo stato attuale delle conoscenze è impossibile prevedere i terremoti, ma è possibile attuare uno studio probabilistico nell'arco di dieci anni per lavorare sulla prevenzione e sulla qualità delle costruzioni. (CalcioNapoli1926.it)

In un primo momento, in tanti hanno pensato ai fulmini che, secondo una voce che si tramanda da secoli, si vedrebbero proprio in occasione di un sisma. Durante il terribile terremoto di questa notte in Turchia, sarebbero state avvistate delle luci nel cielo proprio in corrispondenza del sisma, così come mostrato in diversi filmati pubblicati sui social. (Liberoquotidiano.it)

L'evento è molto discusso e lascia spazio a diverse teorie. Come spiega l'Ingv, "tale fenomeno non sembra un effetto verificato per tutti gli eventi sismici e, pertanto, necessita di più approfondite indagini e riflessioni". (Sky Tg24 )

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma. Nella giornata di ieri circa 50 alunni dell’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” di Capua, accompagnati dai propri insegnanti hanno visitato le strutture del 9° Stormo “F. (Caserta Web)

Era il 2020 quando parlammo per la prima volta del servizio Allerta terremoti Google: si tratta di uno strumento integrato nei Play Services, quindi parte del sistema operativo Android, che si prefigge come obiettivo quello di avvisare i cittadini circa l'arrivo di un'onda sismica nella zona in cui si trovano o risiedono. (IlSoftware.it)