Ponte Quattrocchi, l'Anpi interviene: «L'intitolazione ad Attilio Firpo

Caserta Kest'è INTERNO

E, anzi, nel ringraziare il sindaco e la famiglia Quattrocchi, ha continuato a dire che quella intitolazione avrebbe creato “offesa a un’altra famiglia“.

L’Anpi, inoltre, ha sostenuto che la scelta era “di fatto strumentale e politica” e “ha dimostrato un’evidente insensibilità storica“.

È stato il sindaco Marco Bucci a prendere la decisione di sospendere l’intitolazione, “su invito della famiglia Quattrocchi, che non avrebbe gradito alcuna cerimonia divisiva”. (Caserta Kest'è)

Ne parlano anche altre fonti

"La scelta di intitolare quel ponte a Fabrizio Quattrocchi era stata presa dalla commissione toponomastica del Comune di Genova dopo l’approvazione di mozione del Consiglio comunale. (Genova Post)

– GENOVA, 30 NOV – Polemiche a Genova per la scelta del Comune di intitolare lunedì prossimo un ponte pedonale alla memoria del contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria. (la voce d'italia)

Ma l’Anpi s’indigna comunque e pretende di sospendere la cerimonia già fissata per il prossimo 2 dicembre alla presenza della sorella del contractor italiano. Genova, una targa per Quattrocchi. (Imola Oggi)

Il Partito Comunista Liguria condanna con fermezza la decisione di intitolare a Fabrizio Quattrocchi il ponte pedonale sul Bisagno tra via Moresco e corso Galliera, che attualmente porta il nome del partigiano Attilio Firpo. (OggiNotizie)

Il Comune di Genova ha poi approvato la mozione per ricordarlo con una via o una piazza. E’ polemica a Genova per l’intitolazione ad opera del Comune di un ponte pedonale alla memoria del contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria. (Liguria Notizie)

Per chi abita in Valbisagno quello è Ponte Firpo. Questo il testo della lettera inviata dalla famiglia Firpo al Sindaco Bucci:. “La famiglia Firpo apprende con grande dolore e preoccupazione la Sua intenzione di annullare l’intitolazione del Ponte, sito tra corso Galliera e Via Moresco, ad Attilio Firpo, partigiano Attila. (Liguria Oggi)