Andrea Fuentes, l’allenatrice che ha salvato Anita Alvarez a Budapest: «Non respirava»

Corriere della Sera SPORT

di Arianna Ravelli, inviata a Budapest. Parla l’allenatrice che si è buttata in piscina e ha soccorso Anita Alvarez: «Ho visto che invece di risalire scendeva verso il fondo e mi sono buttata.

Quando ha risollevato Anita, a quel punto aiutata anche da un ausiliario, si è accorta che non stava respirando: «È stato davvero un grande spavento — ha raccontato l’allenatrice —.

È per merito di Andrea Fuentes, infatti, se la giornata di gare alla Szechy pool non si è trasformata in un dramma. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'allenatrice del team Usa di nuoto, la spagnola Andrea Fuentes, racconta le operazioni di salvataggio di Anita Alvarez, è svenuta e scivolata sul fondo della piscina dei Mondiali di Budapest alla fine della sua routine del sincro (Gazzetta)

"È stato un grosso spavento, mi sono tuffata perché i bagnini non lo hanno fatto - ha raccontato al quotidiano spagnolo 'Marca' - Ho avuto paura perché vedevo che non respirava, ma ora si sente benissimo. (Sport Mediaset)

La spagnola Fuentes, ex nuotatrice sincronizzata di grande successo con quattro medaglie olimpiche, 16 medaglie ai campionati mondiali e 11 ai campionati europei, è l'allenatrice capo della squadra nazionale senior degli Stati Uniti. (Yahoo Eurosport IT)

E' rimasta per qualche secondo sott'acqua, fino a quando la sua allenatrice Fuentes si è tuffata nella vasca per soccorrerla. I medici e i paramedici, a quel punto intervenuti, hanno trasportato Alvarez in infermeria, dove è stata dichiarata fuori pericolo. (Giornale di Sicilia)

La paura è stata tanta, durante la prova del singolo libero nel sincronizzato, quando la statunitense Anita Alvarez ha perso i sensi finendo a fondo vasca. La vera protagonista di mercoledì 22 giugno ai Mondiali di nuoto è stata lei, l'allenatrice spagnola della squadra americana di sincronizzato. (ilGiornale.it)

"Mi sono buttata in vasca perché i bagnini non lo stavano facendo" ha raccontato la donna dopo l'eroico salvataggio Il salvataggio della sincronetta svenuta in acqua: l'allenatrice si tuffa e la salva. (La Stampa)