Ryanair: Enac, bene Tar, importante tutelare diritto a mobilita' dei piu' fragili

Borsa Italiana ECONOMIA

Ryanair, prosegue la nota dell'Enac, durante l'incontro dell'8 settembre 2021 con Michael O'Leary formalizzato con nota del 10 settembre, ha ribadito che Ryanair continua a conformarsi alla disposizione Enac rimborsando il costo per il posto a sedere dell'adulto accompagnatore del bambino minorenne/disabile, ma ha, altresi', espresso la volonta' di continuare nel corso del giudizio.

Infatti, in caso di eventuali emergenze, i minori o le persone disabili o affette da altre patologie potrebbero non essere in grado di agire e muoversi in autonomia. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con il provvedimento in questione, l'Enac ha stabilito che tutte le compagnie aeree operanti in Italia devono garantire, sin dalla fase di prenotazione/acquisto del biglietto aereo, ai bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni l'assegnazione di posti vicini ai genitori o all'accompagnatore adulto con cui viaggiano, nella stessa classe, senza alcun costo aggiuntivo. (la Repubblica)

Una sentenza commentata oggi dal Presidente ENAC Pierluigi Di Palma: “Accogliamo con soddisfazione la pronuncia del TAR che afferma ciò per cui l’ENAC si batte da sempre, ovvero la centralità del passeggero all’interno del sistema dell’aviazione civile, la tutela della qualità del viaggio, la garanzia dei diritti dei viaggiatori e della sicurezza del volo”. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

“Il governo regionale – ricorda Schillaci – aveva emanato alcune linee guida per omogeneizzare il servizio nei territori. Di certo c’è che i ragazzi vanno portati al più presto tra i banchi di scuola” (Sicilia Economia)

Lo ha ribadito il Tar del Lazio in un'ordinanza con la quale i giudici hanno respinto le richieste presentatae da Ryanair, dopo la pubblicazione nel luglio scorso del nuovo Regolamento tecnico dell'Enac per l'assegnazione dei posti a sedere dei minori (da 2 a 12 anni) dei disabili e delle persone a ridotta mobilità (PRM) vicino ai genitori e/o accompagnatori. (La Repubblica)

Assoutenti: vittoria dei consumatori, ora via balzello per tutti i passeggeri. Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, commentando la decisione del Tar Lazio che ha rigetto il ricorso di Ryanair. (Consumerismo)

Così il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, a commento della decisione del Tar Lazio di respingere la richiesta con la quale Ryanair sollecitava la sospensione dell’efficacia del nuovo Regolamento tecnico dell’Enac per l’assegnazione dei posti a sedere dei minori, dei disabili e delle persone a ridotta mobilità vicino ai genitori e/o accompagnatori (codacons.it)