G8 di Genova, vent'anni dopo le tappe di una giustizia incompiuta. VIDEO

Sky Tg24 INTERNO

Numerosi processi negli anni successivi al G8 di Genova del 2001 portarono nelle aule dei tribunali i fatti accaduti in quei giorni di luglio, dalla morte di Carlo Giuliani alle violenze avvenute alla scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto.

Carlo Giuliani e i manifestanti Carlo Giuliani aveva 23 anni quando viene ucciso da un colpo di pistola esploso da Mario Placanica, carabiniere giovanissimo anche lui. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

“Un convegno con ospiti di notevole spessore – dice il Segretario Provinciale di Nsc – ad iniziare dal moderatore Gian Marco Chiocci, il Direttore dell’agenzia di stampa Adnkronos, dal Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, al Presidente della Regione Nino Spirlì, dai parlamentari Wanda Ferro e Roberto Occhiuto all’assessore regionale Sergio De Caprio “Il Capitano Ultimo”, dagli avvocati Antonio Ludovico, Giorgio Carta e Eugenio Pini all’autore del libro “Mario Placanica il Carabiniere” Andrea Di Lazzaro fino alla “vittima vivente” Mario Placanica. (CatanzaroInforma)

La storia ci ha insegnato che invece erano verità difficili e scomode e che oggi è necessario concretamente dare risposte". Oggi il 12% della popolazione possiede il 85% della ricchezza mondiale (Primocanale)

Io abitavo in La città era splendida, perché era fresca, era assolata e fresca. (La Stampa)

VIDEO "I processi sui fatti del G8 di Genova non arrivano a una vera verità processuale perché si concludono, pur attraverso una dichiarazione analitica delle testimonianze, con una dichiarazione, per la maggior parte dei reati, di estinzione per intervenuta prescrizione e come tale quindi la verità processuale è monca". (Sky Tg24 )

In seguito si accertera’ che le forze dell’ordine avevano introdotto di proposito alcune molotov, in realta’ ritrovate per strada durante gli scontri nel pomeriggio, per giustificare le violenze I filmati mostrano da un lato i negozi devastati e le auto incendiate, dall’altro i pestaggi delle forze dell’ordine ai danni di manifestanti pacifici, anziani e feriti in fuga. (IL GIORNO)

E in quel luglio 2001 l’avvocato modenese Fausto Gianelli era là, tra la gente. Venti anni dopo il G8 di Genova, venti anni di ricordi, accuse, processi, battaglie di legalità e per rivendicare diritti che in quei giorni furono sospesi. (La Gazzetta di Modena)