Torri Gemelle, un simbolo passato alla storia con l'11 settembre: il significato e l'effetto paradossale

Torri Gemelle, un simbolo passato alla storia con l'11 settembre: il significato e l'effetto paradossale
Tiscali.it ESTERI

Così le Twin Towers appartengono a una famiglia di grattacieli dalla tecnologia non più seguita da tempo».

Le Torri Gemelle durante gli attacchi dell'11 settembre 2001.

Tra gli infiniti motivi di riflessione ci si può chiedere cosa significavano le Torri gemelle, per ricordare cosa erano quei simboli dell'occidente che i terroristi elessero a bersaglio.

Le Twin Towers avevano «una essenzialità espressiva e la forma era in simbiosi con la loro funzione di centro del commercio mondiale»

Erano l'identità dell'occidente". (Tiscali.it)

Su altre testate

A commentare gli eventi di questi 20 anni, il direttore di Rai Documentari, Duilio Giammaria, in studio con gli ospiti di Monica Maggioni. La ricorrenza del ventennale dall’attentato alle Torri gemelle viene ricordata da Rai Uno con un documentario sabato 11 settembre. (Famiglia Cristiana)

Michele!’ Vidi la gente morire: non appena la ‘giacca nera’ di fumo sulla Torre Nord si diradò, cominciai a vedere lapilli incandescenti cadere giù. Stimato imprenditore spesso in trasferta negli States, Michele Petragnani Ciancarelli è socio del Circolo Canottieri Roma da un anno e mezzo. (Attualità)

Neanche dieci minuti dopo vengono chiusi tutti gli aeroporti degli Stati Uniti Chiunque oggi, dai 30 anni in su, ricorda esattamente cosa stava facendo nel pomeriggio dell’ 11 settembre 2001 . (L'Occhio)

11 settembre: i film sull’attentato alle Torri Gemelle

Ma le immagini che fanno la storia sono il risultato dell’effetto che queste suscitano nell’osservatore, o c’è di più? L’essere umano ha sempre usato le immagini per raccontare la storia e le storie, adoperando stili narrativi e simbolismi in grado di fare presa sulla massa. (Eco Internazionale)

Non è ancora certo quale fosse l’obiettivo dei dirottatori, si pensa volessero dirigersi verso Washington DC, per colpire il Campidoglio o la Casa Bianca. 23.3. PennsylvaniaAlle 10.03, il volo United Airlines 93, partito dall’aeroporto di Newark con direzione San Francisco, si schianta a Shanksville, in Pennsylvania, in aperta campagna. (Corriere della Sera)

World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr