Perché la variante Delta colpisce di più i bambini: la spiegazione del virologo Pregliasco

Perché la variante Delta colpisce di più i bambini: la spiegazione del virologo Pregliasco
Scienze Fanpage INTERNO

La variante Delta è stata identificata per la prima volta in India alla fine del 2020, mentre da maggio è diventata dominante nel Regno Unito.

Perché la variante Delta colpisce di più i bambini: la spiegazione del virologo Pregliasco Recentemente sono cresciuti sensibilmente i contagi tra i bambini, più esposti alla variante Delta rispetto ad altri ceppi.

Per questa ragione il professor Pregliasco si augura che vengano approvati quanto prima i vaccini anti Covid anche per i bambini

Ma perché la variante Delta è così efficace nel contagiare i piccoli?

Il virologo Pregliasco spiega perché. (Scienze Fanpage)

La notizia riportata su altri media

23 novembre 2021 a. Tuttavia, anche se più contagiosa, la variante Delta plus non è più pericolosa di quella attualmente prevalente: "Il pericolo consiste nella maggiore diffusività del virus", sottolinea il professore. (LiberoQuotidiano.it)

Anche l’Italia sta registrando l’arrivo della quarta ondata, seppure con numeri meno gravi, finora, rispetto ad altre nazioni. Come avevamo spiegato in passato, questa variante è estremamente più contagiosa di quella originale, responsabile della prima e della seconda ondata, e della variante alfa, responsabile della terza ondata. (Pagella Politica)

Per questo motivo con il tempo questa variante Delta Plus potrebbe diventare dominante e molto più pericolosa e contagiosa. A preoccupare è anche la nuova variante Delta Plus, che secondo i virologi è 50 volte più forte del ceppo originario. (Investire Oggi)

Variante Delta plus, Pregliasco: "Un po' buca i vaccini come la Delta"

In questo senso, la Delta Plus appare ancor più temibile e rappresenta in qualche modo un ulteriore cambio di marcia del virus. In questo senso, in un panorama epidemiologico dominato dalla variante Delta , ora l’attenzione degli esperti si concentra sulla Delta plus , che manifesta alcune variazioni rispetto al ceppo Delta che nei mesi è diventato predominante. (DiLei)

All'orizzonte si affaccia infatti la nuova variante, anche questa in arrivo dall'Inghilterra, la Delta Plus, non più letale ma certamente ancora più contagiosa rispetto alla delta ormai dominante ovunque Ma quel che preoccupa è che l'indice di contagio sembra destinato a salire ancora. (La Repubblica)

"Si è visto un abbassamento di efficacia - ricorda l'esperto - anche con la variante Delta e ad oggi non c'è una grossissima differenza" con la Delta plus. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr