Alluvione lampo tra Val di Fassa e Alto Adige

Meteo Giornale INTERNO

La situazione è divenuta rapidamente piuttosto delicata tanto che le autorità hanno deciso di evacuare almeno un centinaio di persone tra turisti e residenti.

Un violento nubifragio si è abbattuto tra Val di Fassa e l’Alto Adige causando l’improvviso straripamento di numerosi torrenti.

Le precipitazioni cadute sono distribuite con irregolarità, ma si parla di accumuli che in alcune località hanno anche toccato oltre i 120 mm in un’ora. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Allagamenti e interventi dei vigili del fuoco Le prime segnalazioni dalla Val di Fassa sono arrivate attorno alle 19 di venerdì 5 agosto. Ripercussioni pure sulla strada statale della Badia chiusa tra Picolino e Pederoa (Corriere)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Pozza Di Fassa. Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? I vigili del fuoco, giunti con rinforzi da tutti i comandi della zona, lavorano incessantemente. (3bmeteo)

In un amen, in Alto Adige, in Trentino e in Valle d’Aosta si è passati dall’allarme caldo ai danni provocati dal maltempo. Sempre in Alto Adige, in Val d’Anterselva, un torrente si è ingrossato a tal punto da provocare uno smottamento e da costringere la chiusura del passo Stalle tra Italia e Austria (Virgilio Notizie)

In val Badia sono caduti oltre 90 litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse Tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari sono operativi per mpnitorare la situazione degli allagamenti di alberghi e case private. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Valle d’Aosta la situazione più critica riguarda la Valpelline, dove da ieri i comuni di Oyace e Bionaz non sono raggiungibili in auto a causa di frane e colate di fango sulla carreggiata. In Val di Fleres, sul confine del Brennero, una grossa colata di fango causata da un violento temporale è arrivata fino al villaggio di Sant’Antonio, creando danni a diverse abitazioni (varesenews.it)

A Sen Jan, le persone che si trovavano in tre alberghi e in alcune abitazioni circostanti sono state fatte evacuare dopo che il temporale ha danneggiato gli edifici. Nella serata del 5 agosto un nubifragio ha colpito la località del Trentino Alto Adige costringendo le autorità ad evacuare per la notte oltre 100 persone. (Sky Tg24 )