Roma | la fermata della Metro C ' Amba Aradam' sarà dedicata a Giorgio Marincola | il ' partigiano nero'

Zazoom Blog ESTERI

Un arresto per violenza sessuale. E' accaduto ieri mattina nel quartiere africano a Roma: una donna di 55 anni è stata aggredita da un .... Ronaldo non convocato per la Roma, la Scarpa d’Oro va ad Immobile.

Roma, la fermata della Metro C 'Amba Aradam' sarà dedicata a Giorgio Marincola, il 'partigiano nero' (Di sabato 1 agosto 2020) In seguito a una petizione online, la futura fermata della Metro C di Roma che collegherà San Giovanni e Fori Imperiali sarà intitolata a Giorgio Marincola, il 'partigiano nero' di origini italo- (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si trasferì prima in Calabria e poi a Roma, dove studiò medicina e operò come partigiano nel Partito d’Azione. Il cambio di nome intende sostituire a un episodio di brutale colonialismo italiano, omaggiare la memoria di un antifascista. (Tuscia Web)

L’attuale entrata della stazione (Giap). La stazione della metro C di Roma assumerà un nuovo nome dopo una petizione online che ha raccolto migliaia di firme. Un partigiano (non) come tutti. Giorgio Marincola è stato uno dei tanti partigiani decorati con la medaglia d’oro al valore militare. (Metropolitan Magazine Italia)

Chi era Giorgio Marincola. Nome di battaglia Mercurio, Giorgio Marincola è arrivato in Italia poco dopo la sua nascita in Somalia. Via la prima scelta, Amba Aradam, simbolo dell'eccidio coloniale fascista in Etiopia, dove i soldati massacrarono con gas e bombardamenti oltre 20mila persone. (Fanpage.it)

"Giorgio con la sua lotta ha liberato il nostro Paese, e se fosse un ragazzo del 2020 sarebbe nelle piazze con le centinaia di suoi coetanei a gridare Black Lives Matter. "Non avrei mai pensato – prosegue il suo post - che questa mia piccola proposta avesse fatto così tanto rumore" . (il Giornale)

Leggi su open.online. ma mi ha ridato il sorriso e poi quando vince la Roma si d… - DanielaPescato2 : @Teleradiostereo Nn contera' anche niente questa Vittoria. (Zazoom Blog)

"marketing territoriale che non deve essere mortifero" e perché "Marincola che non è stato l’unico partigiano nero della storia". La sindaca ha tuttavia annunciato, alle telecamere del Tg3, di aver già messo in calendario la discussione della mozione. (Repubblica Roma)