Festa dell’Europa: l’assessore Mar all'inaugurazione della mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Comune di Venezia - Live INTERNO

Questa mattina, al Centro Commerciale Ca’ Mestre, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea”, alla presenza dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar. L’evento, organizzato da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, è inserito nel palinsesto “Le Città in Festa” e si colloca nell’ambito della tredicesima edizione della Festa dell’Europa, dedicata al tema “Noi europei”. (Comune di Venezia - Live)

La notizia riportata su altri media

Il count down è oramai agli sgoccioli e chi vorrà assaggiare cibi ma soprattutto bere prodotti irlandesi potrà trovarli in tutti gli esercizi che hanno aderito agli Aperitivi Europei. MACERATA Uno spicchio d’Irlanda nel quartiere di Santa Croce. (Corriere Adriatico)

MACERATA Macerata si prepara alla festa dell’Europa e soprattutto alle tre serate dedicate agli Aperitivi europei che, sperando nella clemenza del meteo, porteranno come sempre in città tantissime presenze, soprattutto di giovani. (Corriere Adriatico)

Su Rai 3 se ne parlerà ad Agorà (ore 8.00), mentre “Mixerstoria-La Storia siamo noi” (ore 11.20) dedicherà una puntata alla nascita dell’Unione Europea dal trattato di Roma, con un’intervista in studio al politologo Lucio Caracciolo. (Rai.it)

Giornata Europa 2025 – Roma 10 maggio ore 17

La giuria di qualità era composta da cinque persone: Deborah Iannacci (grafica pubblicitaria, social media manager e “trippa” promotrice del territorio e del progetto “Trippa Advisor”), Ilaria Cappellacci (food editor e ideatrice di ricette per il web tra cui il sito “Cookist”), Daniele Berardinelli (Distilleria Varnelli), Riccardo Golota (Confartigianato) e Virginia Carucci (comune di Macerata). (Cronache Maceratesi)

La data segna l’anniversario della “dichiarazione Schuman”, una storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha gettato le basi della cooperazione europea: la proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. (SassiLive)

Basilica S. Maria in Aracoeli Nel contesto dell’attuale inquietante panorama europeo e mondiale, l’evento propone una riflessione attraverso “una voce dal basso”, espressione di un’alleanza intergenerazionale impegnata per un’Europa che rivitalizzi le radici e i valori fondanti e compia nuovi passi nell’attuazione della visione profetica aperta dai padri e dalle madri che l’hanno fondata. (FocolarItalia)