Roma, una nuova arena high-tech per il Colosseo: come funziona e quando sarà costruita

GQ Italia INTERNO

Le travi poggiano sulle strutture murarie senza ancoraggi meccanici per rendere la struttura reversibile e, volendo, rimuoverla per ripristinare l'attuale stato.

Ad aggiudicarselo è stata Milan Ingegneria, scelta da una commissione aggiudicatrice composta da Salvatore Acampora, Alessandro Viscogliosi, Stefano Pampanin, Michel Gras e Giuseppe Scarpelli.

La piattaforma, ha spiegato l'architetto Fumagalli, è stata collocata, grazie agli spessori ridottissimi, alla quota che aveva all'epoca dei Flavi (GQ Italia)

Ne parlano anche altri media

La nuova arena del Colosseo sarà progettata da Milan Ingegneria, società a capo di un raggruppamento di imprese che ha vinto il bando di Invitalia, e sarà realizzata nel 2023. Una nuova arena in legno, che riporta all'epoca dei Flavi e che si estenderà per 3000 metri quadrati. (RomaToday)

Il progetto è stato redatto in base alle indicazioni degli esperti del Parco Archeologico del Colosseo guidato da Alfonsina Russo A dimostrazione del ruolo nevralgico del Colosseo, l’attuale porzione di arena ospiterà “il prossimo 29 luglio i componenti del G20 Cultura: sarà un momento simbolico”. (Velvet Mag)

Con la ricostruzione i visitatori recupereranno la visione del Colosseo dal centro dell’Arena. così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha illustrato l’aggiudicazione da parte dell’azienda Milan Ingegneria del bando di gara lanciato da Invitalia per la ricostruzione dell’Arena del Colosseo. (Zazoom Blog)

Il progetto, come si può vedere nel video, è assolutamente green oltre che permettere passeggiate nel Colosseo, proteggerà le sue strutture ipogee da agenti atmosferici e dall’umidità. Adesso il bando è stato vinto dallo studio Milan Ingegneria e l’arena avrà un struttura leggera, reversibile, parzialmente mobile. (R101)

Fino a oggi si credeva che questo tipo di ricchezza fosse solo un ricordo lontano, perduto per sempre. Questo lascia immaginare che nel 2022, realizzato il progetto, sarà pensabile l’idea di assistere a uno spettacolo teatrale sulla nuova arena (Proiezioni di Borsa)

Af affermarlo Dario Franceschini, ministro della Cultura, commentando l’esito della procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l’affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell’arena dell’Anfiteatro Flavio. (Travelnostop.com)