Roma, una nuova arena high-tech per il Colosseo: come funziona e quando sarà costruita

Roma, una nuova arena high-tech per il Colosseo: come funziona e quando sarà costruita
GQ Italia INTERNO

Le travi poggiano sulle strutture murarie senza ancoraggi meccanici per rendere la struttura reversibile e, volendo, rimuoverla per ripristinare l'attuale stato.

Ad aggiudicarselo è stata Milan Ingegneria, scelta da una commissione aggiudicatrice composta da Salvatore Acampora, Alessandro Viscogliosi, Stefano Pampanin, Michel Gras e Giuseppe Scarpelli.

La piattaforma, ha spiegato l'architetto Fumagalli, è stata collocata, grazie agli spessori ridottissimi, alla quota che aveva all'epoca dei Flavi (GQ Italia)

Ne parlano anche altri media

Colosseo, presto una nuova arena (Di lunedì 3 maggio 2021) Un progetto altamente tecnologico e di impatto limitato su quello che è il monumento più famoso e più visitato d'Italia. E' il progetto che si è aggiudicato la gara indetta dal ministero della Cultura per la nuova arena del (Zazoom Blog)

Questo lascia immaginare che nel 2022, realizzato il progetto, sarà pensabile l’idea di assistere a uno spettacolo teatrale sulla nuova arena Fino a oggi si credeva che questo tipo di ricchezza fosse solo un ricordo lontano, perduto per sempre. (Proiezioni di Borsa)

E’ il progetto che ha vinto il bando per costruire la nuova arena al centro del Colosseo: potrà essere utilizzata per spettacoli di alto livello o semplicemente per permettere ai visitatori di osservare l’anfiteatro proprio dal centro della struttura. (LaPresse)

Una nuova arena per il Colosseo nel 2023: il progetto

Il progetto non altera la fisionomia dell'anfiteatro, legata alla memoria: il genius loci riporta agli spettacoli di arte gladiatoria di Roma antica, i lavori di ristrutturazione garantiranno che la nuova vita del monumento sia però anche tecnologica e green. (Euronews Italiano)

La si potrà calpestare stando al centro del Colosseo, vedendo il Colosseo come l’hanno visto tutti i viaggiatori fino alla fine dell’Ottocento” La sua arena, infatti, sarà pavimentata con pannelli in fibra di carbonio rimovibili. (Metropolitano.it)

La nuova arena del Colosseo sarà progettata da Milan Ingegneria, società a capo di un raggruppamento di imprese che ha vinto il bando di Invitalia, e sarà realizzata nel 2023. Una nuova arena in legno, che riporta all'epoca dei Flavi e che si estenderà per 3000 metri quadrati. (RomaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr