Recessione nell'Eurozona? Per Lagarde (Bce) non è un rischio

Milano Finanza ECONOMIA

"Un passo di 50 punti base sarebbe appropriato a luglio, ha detto il governatore austriaco in un'intervista a Vienna, in contrasto con l'approccio più cauto sia della presidente Bce che del governatore francese

La presidente della Bce ha tuttavia minimizzato il rischio di una contrazione economica, dicendo che "per il momento, non stiamo assistendo a una recessione nell'area dell'euro".

Lagarde non vede recessione nell'Eurozona. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Stefano Bernabei) "Ci sposteremo molto probabilmente in territorio positivo alla fine del terzo trimestre", ha detto Lagarde in un'intervista a Bloomberg TV. (Notizie - MSN Italia)

Roma, 25 mag. (LaPresse) – “La Bce dovrà bilanciare il tentativo di controllare l’inflazione con la necessità di evitare un’altra recessione, è un bilanciamento difficile” in cui bisogna considerare che l’inflazione è in un buona parte legata ai prezzi energetici e quindi “dobbiamo concentrarci su quelli””. (LaPresse)

Bce: Lagarde, recessione in Eurozona? Come tutti sanno abbiamo tre scenari, quello base e due alternativi che cercano di catturare le varie ipotesi alternative che potrebbero verificarsi come un eventuale blocco del petrolio e del gas russo che certamente avrebbe un impatto. (Il Sole 24 ORE)

Ai residenti non è permesso di uscire, se non per andare a effettuare un tampone. Chiusi i centri commerciali, gli uffici e i negozi, pochissima gente in giro e traffico quasi nullo per le strade (LaPresse)

Addio era tassi negativi nell’area euro, insomma, tra l’altro in un momento in cui si parla anche di fine o meno della sospensione delle regole del Patto di Stabilità e crescita. Le parole di Lagarde hanno preannunciato praticamente la data di scadenza dei tassi negativi (che sono quelli sui depositi). (Finanzaonline.com)

Ad alimentare un maggior appetito per la divisa unica oltre alle dichiarazioni della presidente Bce anche i dati positivi sulla manifattura della zona euro. L'euro ha toccato il minimo dal gennaio 2017 a 1,0349 questo mese ma da allora ha recuperato il 3,6% in sette sedute (Notizie - MSN Italia)