Chi era il giovane ambasciatore ucciso? Parla chi lo conosceva

La Luce di Maria INTERNO

Tutto il Paese è in lutto per la perdita di una figura davvero emblematica del grande impegno umano degli italiani nel mondo.

Il dolore per la perdita di una figura di grande valore. Attanasio, prima che ambasciatore, era un giovane diplomatico impegnato sul campo nell’aiuto ai più deboli e nella pace tra i popoli e le nazioni.

Un grande esempio per tanti, ricordato anche dalla Chiesa italiana, con la quale il giovane ambasciatore lavorava a stretto contatto nelle aree più povere del mondo. (La Luce di Maria)

La notizia riportata su altri media

Mentre i due comuni annunciano lutto cittadino, nella notte sono arrivate a Roma le salme dei due italiani uccisi. Adesso quel messaggio sembra indicare una strada per il comune d'origine del giovane ambasciatore. (Fanpage.it)

Chissà quante volte Luca Attanasio avrà accarezzato con lo sguardo questa frase, passando sotto l’arco dove è incisa, all’ingresso del suo oratorio, quello di San Giorgio, a Limbiate. Nelle parole di uno dei suoi amici più cari, l’ambasciatore Attanasio — «Luca, semplicemente» — è stato «ambasciatore di gioia, di intelligenza, di chiacchiere, di risate, di vita, di Limbiate, di adolescenza, gioventù, di altruismo, di attenzione. (Corriere della Sera)

Intanto a Limbiate, paese originario di Attanasio, il sindaco Antonio Domenico Romeo ha annunciato di voler organizzare una cerimonia funebre, a prescindere che ci siano o meno i funerali di Stato Sono arrivate in Italia nella tarda serata di ieri, accolte da Draghi e Di Maio, le salme dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì in un'imboscata in Congo insieme all'autista congolese. (Leggo.it)

Salvatore Attanasio ha rilasciato l’intervista al ‘Corriere.it’, dicendo: “Adesso bisogna pensare alle nipoti, queste tre creature avevano praterie davanti con un padre così. Anche la loro mamma, la moglie di Luca, è distrutta dal dolore” (Livesicilia.it)

Chi è Rocco Leone, italiano sopravvissuto all’agguato. L’italiano superstite è il vice direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) a Kinshasa. E tra queste c’è anche quella del 56enne Rocco Leone, rimasto illeso nel conflitto a fuoco. (Il Primato Nazionale)

Le salme dell'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere, Vittorio Iacovacci, uccisi durante un attacco lunedì a Goma, sono state accolte a Ciampino dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. (Video - La Stampa)