Toyota GR86, per la coupé il turbo e un nuovo nome

Prima la hypercar Super Sport, poi la versione stradale, Toyota GR86, necessaria per poter partecipare a Le Mans: il “reparto corse” della Casa nipponica, Gazoo Racing, è destinato ad ampliarsi.

Se i rumours iniziali volevano tra le opzioni sul tavolo dei progettisti la possibilità di sviluppare Toyota GR86 confermando l’attuale architettura, sembrerebbe invece essere la piattaforma modulare TNGA la prescelta. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

Gazoo Racing 86 per sviluppare una gamma di sportivissimi modelli sotto un’unica insegna. Se l'adozione del motore turbo da tempo è un rumours accreditato, la coupé sviluppata da Toyota e Subaru è destinata a entrare tra le Gazoo Racing stradali. (Auto.it)

Anche il nuovo progetto dovrebbe mantenere la collaborazione con la Casa della Pleiadi, ma il telaio della nuova Toyota GR86 potrebbe cambiare rispetto al passato, sposando l’architettura TNGA-B (Yaris) o TNGA-C (Corolla). (Autoappassionati.it)

In seguito, non è affatto esclusa la cabriolet Toyota GR86 Convertible. Nonostante il debutto della nuova Toyota Supra, la Casa di Nagoya darà vita all'erede della coupé Toyota GT86. (Autoblog.it)

In ogni caso c'è da aspettarsi che la 86 non andrà a insidiare la nuova generazione della Supra a quattro cilindri venduta in Giappone. Mentre Toyota fornirà la piattaforma, si ritiene che Subaru fornirà un motore boxer a quattro cilindri, presumibilmente 2,4 l turbo derivato dall'Ascent. (Motor1 Italia)

La Toyota, infatti, vuole scongiurare il pericolo che la GT86 vada a "infastidire" la sorella maggiore Supra. INTERNO MENO SPARTANO - La nuova generazione delle Toyota GT86 e Subaru BRZ dovrebbe essere migliorata anche all’interno, con una qualità superiore dei materiali e delle finiture. (AlVolante)

L’ipotesi del giornale inglese è quindi quella di una seconda generazione costruita sfruttando la piattaforma modulare Toyota, la Tnga. Toyota e Subaru hanno intenzione di dare un’erede alla Gt86/Brz, la coupé sportiva realizzata in joint venture dai due costruttori giapponesi. (l'Automobile - ACI)