Euro 2021, speranza per Politano: la UEFA allarga ufficialmente le rose delle Nazionali

AreaNapoli.it SPORT

Tre calciatori, insomma, dovranno restare fuori dalla lista per le singole partite.

Le Selezioni che parteciperanno al Campionato Europeo che andrà in scena in estate potranno convocare adesso 26 giocatori e non più 23.

Importante novità in vista degli Europei che andranno in scena nel 2021: la UEFA ha infatti approvato ufficialmente l'allargamento delle rose partecipanti a ventisei giocatori, permettendo così a chi, come Matteo Politano, era rimasto fuori dalle convocazioni precedenti di sperare in una chiamata in vista del campionato continentale. (AreaNapoli.it)

Ne parlano anche altre fonti

Saranno 26 i giocatori a disposizione di Roberto Mancini per Euro2020. Sostituzione dei giocatori in lista. Una volta presentata la lista dei convocati il 1 giugno 2021, la normativa consente sostituzioni illimitate nella lista giocatori in caso di grave infortunio o malattia prima della partita, a condizione che queste vengano certificate sotto il punto di vista medico. (GianlucaDiMarzio.com)

La città spagnola è una delle poche a non aver ceduto al ricatto ed è stata estromessa. Comincia così un pezzo del Pais sulle forzature continue che l’Uefa prova a strappare alle restrizioni per il Covid, e non solo. (IlNapolista)

Se una Federazione, invece, non riesce ad arrivare al numero di 13, la partita può essere rinviata e riprogrammata entro 48 ore. Queste sono previste entro la prima partita, in caso di infortunio o malattia grave di uno dei giocatori precedentemente convocati (Sky Sport)

Il nuovo regolamento consentirà ora anche la sostituzione dei portieri prima di ogni partita durante il torneo in caso di incapacità fisica anche se uno o due portieri della lista giocatori sono ancora disponibili. (LAROMA24)

La UEFA ha ufficializzato l’allargamento della lista dei convocati a 26 calciatori per ogni Nazionale per Euro 2020. Il Comitato Esecutivo della UEFA ha approvato regole speciali per Euro 2020. La regola è valida anche in caso di disponibilità degli altri due portieri (Calcio News 24)

Quindi, se una Nazionale potrà schierare almeno dodici giocatori di movimento, più un portiere, sarà obbligata a disputare la partita successiva. Altrimenti, la Uefa potrà decidere riprogrammare la partita entro 48 ore, spostando eventualmente anche la sede di gara (Rivista Undici)