Dichiarazione IMU entro il 30 giugno anche per gli esenti per Covid

Ipsoa ECONOMIA

Pertanto, anche in quest’ultimo caso, i soggetti passivi dovranno presentare la dichiarazione, barrando la casella “Esenzione”.

Pertanto, per un immobile acquistato il 1° giugno 2021 la prima rata dell’IMU, da versare entro il 16 giugno, deve essere proporzionata a 1 mese di possesso e non deve essere parametrata al 50% del calcolo dell’imposta effettuato su 7 mesi

Ciò non vale, peraltro, per gli enti non commerciali per i quali, in base alla legge di Bilancio 2020, la “dichiarazione deve essere presentata ogni anno”. (Ipsoa)

Su altri media

Scadenze del 10 giugno 2021. Il 10 giugno cade un adempimento che è slittato dalla data originaria del 10 marzo grazie al decreto Sostegni (D.L. (Ipsoa)

Prima di procedere è importante sottolineare che i casi di esenzione che si elencano sono quelle previsti dal legislatore. Esenzione IMU abitazione principale, pertinenze ed assimilazioni. Sono esentati dall’IMU 2021 gli immobili adibiti ad abitazione principale del possessore e del suo nucleo familiare, purché appartenente a categoria catastale non di lusso (ossia diverse da A/1, A/8 ed A/9). (InvestireOggi.it)

Quindi la prima rata è a tutti gli effetti pari al 50% di quanto pagato nel 2020 Prima rata Imu tra conferme e novtà. (la Repubblica)

Il fisco p O meglio: la casa è loro, ma è come se non lo fosse, perché non ne possono disporre a proprio piacimento. (La Verità)

Esenzione IMU: agevolazione da segnalare. La Dichiarazione IMU 2021, dunque, va compilata e trasmessa al Comune anche dai beneficiari dell’esenzione d’imposta, esonerati dal versamento dell’IMU nel corso del 2020 per effetto dei decreti di Governo in materia di Coronavirus: questi soggetti dovranno semplicemente barrare la casella “Esenzione”. (PMI.it)

si avvicina il pagamento dell’acconto: i pensionati esteri devono versare le somme dovute considerando la riduzione del 50 per cento prevista dall’ultima Legge di Bilancio. riduzione per i pensionati all’estero: i requisiti. (Informazione Fiscale)