Si spegne a 78 anni Franco Cassano, sociologo del "Pensiero Meridiano"

Si spegne a 78 anni Franco Cassano, sociologo del Pensiero Meridiano
BariLive INTERNO

“Se c’è un intellettuale - ha detto Decaro - che negli ultimi trent’anni ha orientato il dibattito e il pensiero di generazioni di studenti e personalità della nostra terra, questo è Franco Cassano.

Si è spento Franco Cassano, sociologo del "Pensiero Meridiano".

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" e "L'umiltà del male”, entrambi scritti per la Laterza, “Modernizzare stanca” (per il Mulino). (BariLive)

Ne parlano anche altri media

Tra le sue opere più importanti 'Il pensiero meridiano' e 'L'umiltà del male' Tra i maggiori esponenti dell'école barisienne dei Vacca, De Felice, De Giovanni, Amoruso e compagni critici rispetto all'arroccamento del Pci. (La Stampa)

L'autore del libro ‘Il pensiero meridiano' è deceduto in seguito alle complicazioni dovute a una lunga malattia. Lo studioso, filosofo e sociologo barese, è morto stamane all'alba del 23 febbraio 2021 all'età di 78 anni. (Fanpage.it)

E’ morto dopo una lunga carriera Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare. Ipocrisia della sinistra”. Si ricorda la lunga e brillante carriera di Franco Cassano. Tra i tantissimi lavori pubblicati da Cassano, ricordiamo due importanti libri scritti per Laterza (Inews24)

Morto Franco Cassano: fu saggista e deputato, iniziò la carriera universitaria a Messina

Franco Cassano ci ha insegnato a credere in quello che siamo e, soprattutto, in quello che possiamo diventare. Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare Pd barese, è morto a 78 anni stamani, 23 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

L'ex ministro Francesco Boccia ha diffuso un messaggio di cordoglio ricordando fra l'altro anche l'esperienza vissuta insieme alla Camera nella XVII Legislatura. Perché dobbiamo vivere in un mondo nel quale, pur essendo più ricchi di ieri, corriamo come se fossimo poveri?". (BisceglieViva)

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr