Violenza sulle donne, femminicidi aumentati dell’8% nel 2021: una vittima ogni tre giorni

Violenza sulle donne, femminicidi aumentati dell’8% nel 2021: una vittima ogni tre giorni
Corriere della Sera INTERNO

Dal primo gennaio al 21 novembre di questo 2021, su 263 omicidi commessi in Italia, in 109 casi la vittima era una donna.

Per la ministra della Giustizia Marta Cartabia i femminicidi sono «una vergogna della nostra civiltà.

Marta Cartabria, ministra di Giustizia (Ansa) Marta Cartabria, ministra di Giustizia (Ansa). Molte le iniziative in programma

«I femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà», dice la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Eliminate da uomini che dicevano di amarle. È la foto color sangue che emerge dai dati dell'Istat nel rapporto "Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere - anni 20/21" (La Repubblica)

Il percorso. Partenza e arrivo in piazza Eleonora. · Via Eleonora. · Via Duomo. · Via Sant’Antonio. · Via Diego Contini. Le iscrizioni si ricevono presso la Pro Loco di Oristano (info 0783 70621) che sabato sarà presente anche in piazza Eleonora con uno stand dedicato. (Sardegna Reporter)

Solo con una società pronta a sostenere le vittime sarà possibile sconfiggere la violenza contro le donne". "È fondamentale che le donne che hanno subito violenza sentano intorno a loro un mondo che le accoglie e le protegge, per consentire loro di uscire dal silenzio e liberarsi da quel recinto dove è nata la violenza. (Adnkronos)

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/ Le azioni che valgono più delle task force

Composto da 11 articoli, il testo definisce il concetto di “molestia sessuale”( art.1), ne individua le fattispecie (art. 6 dell’ordinamento penitenziario, per eliminare ostacoli all’accesso delle donne della Polizia penitenziaria a ruoli e carriera che ancora sono loro preclusi (gnewsonline.it)

Il 25 novembre i 3 ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria, con i rispettivi pronto soccorso, sono illuminati di rosso, simbolo della giornata contro la violenza sulle donne. (CorrierediRagusa.it)

Questa nostra riflessione/proposta è lotta alla violenza perpetrata sulle donne RIFORMA PENSIONI/ La penalizzazione che ancora pesa sulle donne. Il Governo ha riannunciato, ma non a tutti è dato il privilegio del testo, una task force multidisciplinare per il raccordo e, in casi specifici, la gestione delle misure previste dal Pnrr in favore dell’empowerment delle donne vittime di violenza. (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr