Violenza sulle donne, femminicidi aumentati dell’8% nel 2021: una vittima ogni tre giorni

Corriere della Sera INTERNO

Dal primo gennaio al 21 novembre di questo 2021, su 263 omicidi commessi in Italia, in 109 casi la vittima era una donna.

Per la ministra della Giustizia Marta Cartabia i femminicidi sono «una vergogna della nostra civiltà.

Marta Cartabria, ministra di Giustizia (Ansa) Marta Cartabria, ministra di Giustizia (Ansa). Molte le iniziative in programma

«I femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà», dice la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma ancora più scoraggiante è leggere sempre le stesse reazioni: l’annuncio di nuove norme, quando basterebbe applicare quelle che già esistono. Ma per fare questo si dovrebbe smettere di usare sempre la solita risposta, il solito bla bla bla (Il Riformista)

La violenza contro le donne, ha specificato, "attraversa ogni ambito della vita pubblica e privata, dal lavoro alla famiglia. Il contrasto alla violenza di genere parte dalle donne ma non può prescindere dalla consapevolezza maschile" (Il Resto del Carlino)

La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». «L’Italia non può avere reali pari opportunità se mantiene tassi di occupazione femminile più bassi della media europea (Corriere della Sera)

Negli anni precedenti i dati erano più confortanti. «Ciascuno per le proprie competenze, forze dell’ordine, magistratura, avvocatura, politica, cittadini, dobbiamo vigilare impegnandoci nell’agire quotidiano a contribuire a sanare questa piaga», ha concluso l’avvocato Miranda (Centropagina)

Al tempo stesso si è osservato un passaggio da 8.647 segnalazioni del 2019 al 1522 a 15.708 nel 2020. Per questa ragione diventa sempre più importante tenere alta e costante l’attenzione sul’argomento ogni giorno, oltre che in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (Money.it)

Le tre donne vennero incarcerate e rilasciate poco dopo, mentre i loro mariti restarono reclusi. La storia delle sorelle Mirabal è raccontata da Julia Alvarez nel libro “Il tempo delle farfalle“. (Libreriamo)