Il sogno dei soldi facili. Chiuso il sito “2139”. In fumo i risparmi per migliaia di umbri

Il sogno dei soldi facili. Chiuso il sito “2139”. In fumo i risparmi per migliaia di umbri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ECONOMIA

Castiglione del Lago (Perugia), 27 settembre 2024 – “Se chiude ’il sistema’ siamo rovinati”. Temono di vedere in fumo tutti i loro risparmi in centinaia o più probabilmente migliaia di persone, intere famiglie, gruppi di amici, forse anche associazioni: difficile quantificare quanto grande fosse diventato, nella zona del perugino e in particolare al Trasimeno, il popolo di investitori che finanziava la piattaforma 2139. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

C’è chi – tra i ben informati – è pronto a scommettere che siano almeno 50mila i profili aperti nel territorio, che tradotto significa: una persona su cinque. Un fenomeno impossibile da quantificare, ma che conta decine di migliaia di partecipanti solo nella zona della Valdichiana aretina e senese e al Trasimeno. (LA NAZIONE)

Salvo poi veder andare tutto in fumo, con un provvedimento della Consob che ha chiuso il sito di trading “2139”, che era diviso in vari domini. Alcuni erano riusciti anche a incamerare i primi soldi. (LA NAZIONE)

Un numero notevole di persone che ha tentato la strada di un arricchimento veloce e che ora quei soldi (in alcuni casi anche decine di migliaia di euro) non li vedrà più. (ilmessaggero.it)

Truffa soldi facili, crollano altre piattaforme: difficoltà di prelievo dei “bonus” e del capitale investito

Soldi facili con la piattaforma 2139. La truffa travolge anche il Salento. (TeleRama News)

Negli ultimi anni, l’abusivismo finanziario è diventato un problema crescente in Italia, con sempre più siti web che offrono servizi finanziari senza le necessarie autorizzazioni. Questo fenomeno ha spinto la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ad adottare misure drastiche per tutelare i risparmiatori e garantire la trasparenza del mercato finanziario. (Finance CuE)

Sono diverse le segnalazioni, anche su siti specializzati, di sistemi “gemelli” a quelli della piattaforma che ha letteralmente spopolato in Umbria e il cui “collasso”, dopo l’oscuramento da parte della Consob, avrebbe generato un impatto nel mondo degli investimenti online, lasciando migliaia di utenti senza accesso ai propri fondi. (LA NAZIONE)