Spagna, elezioni regionali Madrid: secondo gli exit poll il Pp vince ma avrà bisogno di Vox

LaPresse ESTERI

Spagna, elezioni regionali Madrid: secondo gli exit poll il Pp vince. Trionfa la presidente uscente Isabel Díaz Ayuso.

Affluenza da record: alle ore 19 al 69,19%, 11 punti percentuali in più rispetto al 2019. Il Partito popolare vince le elezioni regionali anticipate nella regione autonoma di Madrid, ma per governare dovrà allearsi con l’estrema destra di Vox.

Campagna elettorale così accesa che Iglesias, dimessosi da vicepremier per candidarsi a Madrid, ha anche denunciato minacce di morte anonime, ricevendo una busta con proiettile

Un numero che però non sarebbe sufficiente a formare un governo, e che costringerebbe il Pp a guardare all’alleanza con l’estrema destra. (LaPresse)

Su altre testate

(LaPresse) In centinaia sono scesi in piazza a Madrid nella tarda serata di martedì – nonostante l’emergenza coronavirus – per celebrare il trionfo alle elezioni regionali della presidente uscente Isabel Díaz Ayuso. (LaPresse)

13:23 Ddl Zan e utero in affitto, ne parla Belpietro. L’unica sindaca di una grande città europea contro il lockdown. (Nicola Porro)

In tutte le espressioni che leggo sui vari giornali, Mariano Rajoy certo non è un populista, Aznar non è un populista. E’ un partito di destra abbastanza tradizionale, sufficientemente solido. (LaPresse)

Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. (TG La7)

È la piazza che accoglie gli ambiziosi della politica, gli permette di calpestare la sua sabbia, di litigare e attendere gli applausi. Iglesias lascia la politica dopo aver fallito nel tentativo di rianimare Podemos. (Rai News)

Con 65 seggi Ayuso conquista oltre il doppio degli scranni (30) ottenuti nelle elezioni del 2019 e da sola supera la somma dei seggi delle sinistre (58). Elezioni Spagna, a Madrid Ayuso favorita nella città rimasta aperta. (Il Mattino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr