Spagna, elezioni regionali Madrid: secondo gli exit poll il Pp vince ma avrà bisogno di Vox

Spagna, elezioni regionali Madrid: secondo gli exit poll il Pp vince ma avrà bisogno di Vox
Approfondimenti:
LaPresse ESTERI

Spagna, elezioni regionali Madrid: secondo gli exit poll il Pp vince. Trionfa la presidente uscente Isabel Díaz Ayuso.

Affluenza da record: alle ore 19 al 69,19%, 11 punti percentuali in più rispetto al 2019. Il Partito popolare vince le elezioni regionali anticipate nella regione autonoma di Madrid, ma per governare dovrà allearsi con l’estrema destra di Vox.

Campagna elettorale così accesa che Iglesias, dimessosi da vicepremier per candidarsi a Madrid, ha anche denunciato minacce di morte anonime, ricevendo una busta con proiettile

Un numero che però non sarebbe sufficiente a formare un governo, e che costringerebbe il Pp a guardare all’alleanza con l’estrema destra. (LaPresse)

Su altre testate

In tutte le espressioni che leggo sui vari giornali, Mariano Rajoy certo non è un populista, Aznar non è un populista. Lo dice, contattato da LaPresse, il politologo Gianfranco Pasquino, dell’Accademia dei Lincei, commentando l’esito delle elezioni della comunità autonoma di Madrid, con la vittoria di Ayuso e la sua “guerra” al lockdown (LaPresse)

Madrid al voto, fronte comune delle sinistre per frenare l'avanzata dell'estrema destra di Omero Ciai. Isabel Diaz Ayuso (reuters). Seggi aperti nella capitale per le regionali. Favorita la presidente uscente Díaz Ayuso, del Pp, che per ottenere la maggioranza potrebbe aver bisogno del sostegno di Vox. (la Repubblica)

(LaPresse) In centinaia sono scesi in piazza a Madrid nella tarda serata di martedì – nonostante l’emergenza coronavirus – per celebrare il trionfo alle elezioni regionali della presidente uscente Isabel Díaz Ayuso. (LaPresse)

Madrid premia i popolari, ma serve l'estrema destra di Vox. Iglesias ko lascia la politica

Nick Barksdale, un insegnante di storia in Oklahoma, è stato punito dopo aver detto scherzosamente a un amico "ehi, stai vomitando pazzie ora!" Verso sinistra, se guardiamo agli Stati Uniti, alla vittoria di Biden e ai primi cento giorni alla Casa Bianca. (Rai News)

L’unica sindaca di una grande città europea contro il lockdown. er me la notizia di giornata è la stravittoria della destra a Madrid. (Nicola Porro)

Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. (TG La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr