Vidor, oggi l'iniziativa della Consulta Giovani e del Comune per la Giornata mondiale della Salute mentale

Vidor, oggi l'iniziativa della Consulta Giovani e del Comune per la Giornata mondiale della Salute mentale
Qdpnews SALUTE

Ogni anno nel corso della campagna viene portato all’attenzione un aspetto diverso relativo alla salute mentale.

In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, fissata ogni anno per il 10 ottobre, la Consulta Giovani e l’amministrazione comunale di Vidor hanno voluto sensibilizzare la popolazione con una iniziativa di impatto: sono stati posizionati, davanti al municipio di piazza Zadra un fiocco verde e delle bolle di cartoncino con delle scritte. (Qdpnews)

Se ne è parlato anche su altri media

Depressione da Covid, due volte di più nei ragazzi di Caterina Pasolini 07 Ottobre 2021 di Caterina Pasolini. Dare voce a 800.000 pazienti. (La Repubblica)

I dati sono impressionanti: quasi un miliardo di persone vivono con un disturbo mentale nei Paesi poveri e oltre il 75% delle persone non riceve alcuna assistenza. (iLMeteo.it)

Con questo meeting il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania intendono promuovere un’occasione di incontro e di sensibilizzazione su alcuni nuovi modelli di intervento in tema di riabilitazione psichiatrica e sulle prospettive di salute. (CataniaToday)

Salute mentale: «Io, bipolare, pensavo di non meritare un lavoro che mi piacesse»

La pandemia ha inoltre ulteriormente evidenziato negli ultimi mesi la necessità di porre la giusta attenzione sulla salute mentale, anche da un punto di vista di impegno pubblico:. È necessario comprendere che il pregiudizio associato ai disturbi mentali ha un peso importante sulla vita di queste persone, specialmente dei giovani. (Adnkronos)

Salute mentale post Covid: 1 su 8 ha problemi dopo essere guarito. Uno studio svolto dall’Università di Oxford ha analizzato le cartelle cliniche di più di 200.000 pazienti di Covid. Già da subito psicologi e psichiatri hanno lanciato l’allarme sul possibile arrivo di una pandemia di malattie mentale. (Ok Salute e Benessere)

«La loro applicazione, purtroppo, è ancora lontana dall’essere soddisfacente, in particolare proprio per il persistere di stigma e pregiudizio verso i problemi di salute mentale In molti casi, per evitare di esporsi a questo rischio, chi ha problemi di salute mentale tende a mascherarli, a sottostimarne la portata, a evitare le cure necessarie. (Vanity Fair Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr