L'addio a Windows 10 era già stato fissato, a ottobre 2025

L'addio a Windows 10 era già stato fissato, a ottobre 2025
IlSoftware.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Anche se le indiscrezioni non lasciano presagirlo, il "Windows di prossima generazione" potrebbe essere semplicemente un nuovo, importante e pesante aggiornamento di Windows 10.

Quando Windows 10 fu lanciato, a fine luglio 2015, i vertici di Microsoft sottolinearono ripetutamente che sarebbe stata l'ultima versione di Windows.

È vero che Windows 10 si chiama così ma non è escluso che Microsoft possa rinominarlo semplicemente in "Windows" proseguendo sulla strada "as-a-Service" sin qui percorsa

Alcune testate d'Oltreoceano riportano in queste ore che nella pagina Microsoft che offre informazioni sul ciclo di vita di Windows 10 sarebbe apparsa la data di ritiro di Windows 10, a metà ottobre 2025. (IlSoftware.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Eseguendo questi passaggi, Windows riprodurrà un suono ogni volta che il PC sarà avviato o riavviato: i nostalgici del classico tono di avvio potranno essere di nuovo felici Negli anni i dispositivi Windows sono diventati sempre più orientati alla mobilità e il suono di avvio ora potrebbe interrompere una riunione o una lezione. (Tom's Hardware Italia)

Indicare in modo distinto “Windows 10” e “Windows Sun Valley” fa pensare a due versioni del sistema operativo, coesistenti, un po' come avrebbe dovuto essere in seguito all'arrivo di Windows 10X, progetto più volte rimandato Microsoft sembra aver accidentalmente confermato il suo arrivo, prima con un riferimento diretto ed esplicito scovato su GitHub (come visibile nello screenshot qui sotto), poi con la pubblicazione di un annuncio di lavoro (ora rimosso) che nella descrizione riportava a chiare lettere Windows 10 e Windows Sun Valley . (Punto Informatico)

PuzzleMaker: attacco combinato. Gli attacchi sono state effettuati mediante l'esecuzione di codice remoto, sfruttando il bug del motore JavaScript V8 di Chrome. Gli esperti di Kaspersky hanno scoperto una serie di attacchi effettuati contro varie aziende attraverso una catena di exploit zero-day per Chrome e Windows 10. (Punto Informatico)

Nuovo Windows, ora c'è la data di lancio

Come accedere alla cronologia degli aggiornamenti di Windows 10 con un semplice script PowerShell. Uno script PowerShell per ottenere la cronologia degli aggiornamenti di Windows 10. Abbiamo voluto realizzare un semplice script PowerShell che non soltanto permette di estrarre la cronologia degli aggiornamenti di Windows 10 (feature update installati nel corso del tempo) ma anche di risalire alla lista delle patch installate sul sistema e all'elenco dei programmi presenti (IlSoftware.it)

Delle 50 vulnerabilità corrette con l’aggiornamento di oggi, cinque sono classificate come critiche e quarantacinque come importanti. Gli autori delle minacce hanno quindi concatenato le vulnerabilità CVE-2021-31955 e CVE-2021-31956 per elevare i propri privilegi sul dispositivo Windows compromesso. (Tom's Hardware Italia)

L'attesa è comunque tutta per Windows 11, che stando proprio alle parole di Nadella "conterrà gli aggiornamenti più significativi degli ultimi dieci anni". Ad annunciarlo era stato nei giorni scorsi il Ceo di Microsoft Satya Nadella, nell'ambito della conferenza degli sviluppatori. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr