Vertice sulla Libia, se al tavolo si siede la Turchia invece dell'Italia

Libero Pensiero ESTERI

L’inserimento della Turchia sullo scenario libico. Nel frattempo, altri soggetti si sono fatti avanti per reclamare lo spazio lasciato libero dall’Italia.

L’Alleanza non sembra ancora avere una linea comune sul punto: ciò ha finito persino per favorire una riabilitazione, in qualche misura, della Turchia di Erdogan nel contesto atlantico.

L’esclusione dal vertice sulla Libia appare quindi come una più che logica conseguenza di questo atteggiamento. (Libero Pensiero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo annuncia Amnesty International che con l'Asgi aveva promosso un'azione contro il respingimento avvenuto nel luglio 2009. I 14 eritrei per il Tribunale hanno anche diritto ad un risarcimento danni. (La Provincia Pavese)

Dopo aver identificato la perdita, la società ha arrestato le pompe diesel, scaricato il carburante dal sistema e isolato la pompa e la tubazione dal sistema di riempimento utilizzando valvole e piastre in acciaio. (Speciale Libia)

• DOMENICA 6 OTTOBRE ore 16.00 – 17.30. GUARDA, SCEGLI, CREA! Biglietto unico 5,00€, posti limitati su prenotazione scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 045 8092199 in orario 9-12 ; 14-17 da lunedì a venerdì. (Rivista Africa)

(Adnkronos) - "Sicuramente gli Usa hanno un ruolo fondamentale nel Mediterraneo allargato e anche per la Libia, possono e debbono avere un ruolo fondamentale, noi li abbiamo sempre coinvolti in questi dossier. (OlbiaNotizie)

Chi è stato respinto illegittimamente dall’Italia in Libia ha diritto a tornare in Italia. La cosiddetta guardia costiera libica opera per lo Stato italiano per negare il diritto di asilo agli stranieri. (Sarita Libre)

E una sentenza, per quanto relativa a fatti di dieci anni fa, può fare scuola e imporre un cambiamento clamoroso delle politiche del nostro Paese. Illegali e vietati i respingimenti collettivi. L'articolo 10 della Costituzione ci dice che: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. (Tiscali.it)