Bayesian, tre indagati per il naufragio del veliero (ma l’equipaggio lascia l’Italia): cosa succede ora

Bayesian, tre indagati per il naufragio del veliero (ma l’equipaggio lascia l’Italia): cosa succede ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Al comandante James Cutfield della Bayesian è stata consegnata una copia del passaporto perduto nel naufragio: si appresta a lasciare l’hotel di Santa Flavia per tornare a casa, a Palma di Maiorca, come il resto dell’equipaggio. Ma il capitano, che da indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere, non è più l’unico accusato di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo. Da ieri ci sono altri due nomi al centro dell’inchiesta: il primo è l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton, 56 anni, britannico, che deve spiegare come mai non abbia attivato il sistema di chiusura dei portelloni della sala macchine, che sarebbe stata invasa dall’acqua quando lo yacht ha cominciato a scarrocciare in balia del downburst. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

La società Camper & Nicholsons, «yatch management» del Bayesian, in una nota chiarisce il proprio ruolo nella vicenda dell’affondamento del veliero avvenuto il 19 luglio scorso a Porticello, esprimendo al contempo preoccupazione «per una erronea ricostruzione dei fatti che hanno causato la tragedia e per la natura speculativa di alcune informazioni». (Giornale di Sicilia)

Si allarga l'inchiesta della procura di Termini Imerese nel palermitano che indaga sul naufragio del veliero Bayesian, la nave affondata nel mare della Sicilia. (Adnkronos)

Nessuna dichiarazione spontanea, solo il silenzio. L'interrogatorio dell'esperto marinaio neozelandese di 51 anni è iniziato alle ore 15 nella sala congressi dell'hotel Domina ed è terminato dopo che il sostituto procuratore Raffaele Cammarano ha letto i capi di imputazione al comandante della barca a vela affondata lunedì scorso. (Today.it)

Naufragio di Palermo, indagati anche l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e marinaio di guardia Matthew Griffith

veliero uno sbandamento superiore a 45 gradi durante il normale stato operativo avrebbe provocato allagamenti" ha spiegato l'esperto. (Fanpage.it)

Si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti ai pm di Termini Imerese, James Cutfield, il comandante del veliero Bayesian affondato davanti a Porticello, nel palermitano, il 19 agosto. Il comandante è difeso dagli avvocati Giovanni Rizzuti e Aldo Mordiglia, che hanno lasciato la sala congressi dell'hotel Domina dove il loro assistito è stato interrogato. (Tiscali Notizie)

Già da un po' si supponeva in realtà che il 51 neozelandese potesse non essere l'unico a finire sotto la lente dei pm. Non solo dunque il comandante del Bayesian James Cutfield, la cui iscrizione nel registro degli indagati è avvenuta qualche giorno fa. (Il Giornale d'Italia)