Andrea Orlando: “Ammortizzatori, a luglio via alla riforma. E a Salvini dico: basta tatticismi politici”

La Stampa INTERNO

Quanto a Confindustria, che prevede assunzioni, «mi pare che il loro ottimismo sia eccessivo, ma spero che Bonomi abbia ragione».

Sul blocco dei licenziamenti «la partita non è stata persa».

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando torna sullo scontro di cui è stato protagonista all’interno della maggioranza e avverte Salvini: «Non bisogna fare tattica politica sulla vita delle persone».

Nell’intervistadel direttore de La Stampa, Massimo Giannini, per la trasmissione “30 minuti al Massimo” (la versione integrale su lastampa. (La Stampa)

Su altre testate

Orlando ritiene che M5s resti un alleato giusto per il Pd: "La rottura che si sta consumando al loro interno, sull'idea stessa di partito, è un risultato che il Pd deve ascriversi, frutto della cooperazione di questi mesi" Per Orlando "non bisogna farsi distrarre dalla politica politicante, affronteremo mesi in cui si parlerà una volta di sbilanciamento a destra e una volta a sinistra". (AGI - Agenzia Italia)

Il Ministro condivide le preoccupazioni legate all’autunno con particolare riferimento a possibili tensioni sociali dovute ai licenziamenti. “Credo che nella valutazione di Bonomi ci siano note di eccessivo ottimismo”, ha detto Orlando sottolineando che “ci sono ancora settori che soffrono e che soffrirann” (QuiFinanza)

Le ipotesi di Confindustria sulle assunzioni sembrano ottimistiche al ministro, "ma spero abbia ragione - aggiunge Orlando -. L’annuncio dal ministro del Lavoro Andrea Orlando in un’intervista alla Stampa. (Gazzetta del Sud)

Qui abbiamo una intensità di dialogo sociale che è buona per l'oggi e fondamentale per il domani» ha detto il ministro del Lavoro, collegato in videoconferenza dalla sede della Regione Emilia-Romagna. Su lavoro professionale e autonomo, ha proseguito, «non arriveremo con uno strumento di cassa integrazione. (La Stampa)

Per far funzionare strumenti di sostegno a chi ha perso momentaneamente il lavoro “il rapporto tra le parti sociali è assolutamente fondamentale – ha chiarito Orlando. “C’è una coalizione ampia e si tratta di tenere insieme posizioni tra loro diverse – ha precisato Orlando -. (QuiFinanza)