Caro bollette, cosa fare per ridurre i costi

Caro bollette, cosa fare per ridurre i costi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

L’Italia è il Paese in Europa che ha la maggiore dipendenza dalle importazioni di fossili, tra i più alti costi dell’energia, il maggior numero di vittime da inquinamento dell’aria e siamo i più colpiti dagli eventi climatici. La transizione energetica, che sarebbe la soluzione, sta gravemente rallentando a causa dei ritardi nello sviluppo di impianti rinnovabili, come … (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Nel 2024 infatti per la prima volta, le FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) hanno soddisfatto il 42% del fabbisogno elettrico nazionale, contribuendo a una sensibile riduzione dei costi dell’energia per famiglie e imprese. (Infobuildenergia)

Un record di produzione di energia elettrica dal fotovoltaico ha dato un contributo importante alla riduzione del costo dell'elettricità in Europa: ecco cosa è successo nel corso del mese di marzo 2025 e quali sono i vantaggi per gli utenti, anche in Italia (Segugio.it)

È vero che l'Italia sconta in bolletta lo sviluppo green? «Puntare oggi sulle rinnovabili non significa avere maggiori costi in bolletta domani, anzi è vero il contrario». (il Giornale)

La riforma del mercato energetico: sempre più urgente e improrogabile

Dopo la crisi energetica del 2021-2022, si è parlato molto di riforme per cambiare il modo in cui si stabilisce il prezzo dell’elettricità in Europa. Tuttavia, non sono ancora state prese decisioni concrete. (Gruppo Iren)

Costo del gas del mese di marzo 2025 per i consumatori “vulnerabili” Finalmente il mese di marzo registra un calo delle bollette del gas dei consumatori che si trovano nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità. (Adiconsum)

A questo costo, si aggiungono la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema (imposti da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, e dal governo al fine di finanziare attività di interesse generale) e le imposte (Iva e accise). (Il Sole 24 ORE)