Vaiolo delle scimmie, dalla Romagna il nuovo test veloce per intercettare il virus
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato messo a punto in Romagna, tra Forlì e Cesena, un nuovo test veloce ed economico con l’obiettivo di frenare l’epidemia del vaiolo delle scimmie in Africa. Attualmente è in fase di convalida attraverso un’organizzazione internazionale e presto potrà essere consegnato ai sanitari della Repubblica del Congo, il Paese più colpito dal virus. Il progetto nasce dalla collaborazione fra tre diverse strutture: il laboratorio di microbiologia dell’Ausl Romagna a Pievesestina diretto da Vittorio Sambri che aveva già a disposizione alcuni virus isolati e sequenziati; l’università di Bologna, con la professoressa Alessandra Scagliarini, veterinaria che da anni di occupa di “one health”, analizzando la stretta connessione tra la salute dell’uomo e quella degli animali; e Xenturion Diagnostics, start-up innovativa di Forlì fondata da Maria Elena Turba che sviluppa kit diagnostici molecolari di tipo “Point of care testing”. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Erick Mashimango, dottore al Kavumu Health Centre ha detto che dovrebbero essere forniti "con urgenza", facendo appello alla comunità internazionale. Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)
L'Unicef ha annunciato di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus mpox. I vaccini possono svolgere un ruolo fondamentale nel contenere l'epidemia di mpox, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dall'Africa Cdc (Centres for Disease Control) che dall'Oms. (La Difesa del Popolo)
La Repubblica Democratica del Congo riceverà oggi la prima consegna di dosi di vaccino mpox, con una seconda tranche prevista in arrivo sabato. Lo ha confermato a Reuters il responsabile della risposta all’epidemia Cris Kacita. (Rivista Africa)
Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: “Nessuna pandemia, ma ora il virus è più contagioso” (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. (la Repubblica)
L’allarme nasce dalla diffusione in Africa di un’epidemia cominciata a novembre 2023 in un’area della Repubblica Democratica del Congo fino a oggi poco colpita da Mpox. (Dottore... ma è vero che?)