Firenze, 60 bambini all'ospedale Meyer dopo aver mangiato a scuola: si indaga sui casi di salmonella

Firenze, 60 bambini all'ospedale Meyer dopo aver mangiato a scuola: si indaga sui casi di salmonella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

Sessanta bambini e ragazzini con sintomi da intossicazione, molti dei quali con possibile salmonellosi e il sospetto che cade su una cucina che fornisce il cibo alle mense delle scuole. I minori coinvolti hanno tra i 6 mesi e i 13 anni e sono stati tutti visitati al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico fiorentino Meyer da mercoledì sera. Per dieci di loro i sintomi si sono dimostrati particolarmente pesanti ed è stato disposto il ricovero. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Per dieci di loro i sintomi si sono dimostrati particolarmente pesanti ed è stato disposto il ricovero. Sessanta bambini e ragazzini con sintomi da intossicazione, molti dei quali con possibile salmonellosi dopo aver mangiato cibo alle mense delle scuole in Toscana. (Tecnica della Scuola)

1 Visualizzazioni Ipotesi salmonella tra i bambini, mense chiuse anche lunedì (055firenze)

Lo ha confermato Filippo Fossati, amministratore unico della società “Qualità & servizi”. Slitta la ripresa del servizio mensa nei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino del Mugello. (La Repubblica Firenze.it)

Bambini ricoverati al Meyer dopo la mensa a scuola, il sospetto sui pomodori

Fino a ora, il caso ha interessato bambini iscritti agli istituti dei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino di Mugello, dove le mense sono state chiuse a scopo precauzionale in attesa di verifiche. (Il Fatto Quotidiano)

E' quanto si apprende dallo stesso ospedale Meyer rispetto alla vicenda dei casi di sospetta salmonellosi. Alcuni dei più piccoli presentano un quadro clinico più severo, ma fortunatamente nessuno di loro è in pericolo di vita e i medici si attendono un miglioramento con il passare delle ore, si spiega dal nosocomio. (LA NAZIONE)

L’intossicazione di massa che ha riguardato quasi 70 bambini e ragazzini tra i 6 mesi e i 13 anni, che frequentano le scuole di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa e Barberino di Mugello, potrebbe essere legata al consumo di verdura cruda. (Corriere Fiorentino)