La battaglia giudiziaria di Birkenstock per difendere i suoi sandali dalle imitazioni: «Sono opere d’arte»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La corte federale tedesca è chiamata a stabilire una volta per tutte se il diritto d'autore si applica anche ai sandali della nota azienda tedesca Giovedì 9 gennaio si è aperto in Germania un processo che vede contrapposte Birkenstock, nota azienda produttrice di scarpe e sandali, e altre tre imprese. Queste ultime sono accusate dal marchio tedesco di aver commercializzato prodotti troppo simili ai famosi sandali che hanno reso le Birkenstock famose in tutto il mondo, al punto da diventare vere e proprie icone di stile. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
Dell’insospettabile eleganza delle Birkentock avevamo già scritto nel 2018 in questo lungo articolo di Silvia Schirinzi, dal numero 35 di Studio: da allora la popolarità dei sandali con la suola di sughero non ha fatto che aumentare, tanto che oggi, in certi periodi, è diventato addirittura difficile riuscire ad acquistare alcuni modelli, come le Boston o le Arizona, così richiesti da finire sold out. (Rivista Studio)
La seconda rappresentazione del Presepe, prevista per il 6 gennaio e rimandata all’11 per le avverse condizioni del meteo, ha visto i volontari dell’Associazione “Amici per Caso” preparare tutto meticolosamente per poter offrire uno spettacolo degno dell’altissimo livello di tutte le iniziative messe in atto di Redazione Ariccia (Rm) – Nemmeno la pioggia, che ha […] (La Torre Oggi)
L'azienda tedesca Birkenstock ha portato in tribunale tre aziende concorrenti accusate di aver prodotto calzature simili ai suoi celebri sandali: al centro del processo quattro modelli di scarpe che sarebbero stati copiati. (Fanpage.it)
Le Birkenstock si riconoscono al primo colpo d’occhio ma, al tempo stesso, sono anche copiatissime: per questo il marchio ha già affronta (fashionmagazine.it)
La questione è arrivata di fronte alla Corte di Giustizia federale tedesca, la massima autorità per le questioni civili in Germania, dopo che Birkenstock ha intrapreso tre cause legali contro alcune aziende concorrenti, accusate di aver copiato il design dei suoi sandali. (Vanity Fair Italia)
Riuscire a ottenere lo status di opera d’arte per le Birkenstock. Ad occuparsene è la Corte di Giustizia federale, massima autorità per le questioni civili in Germania, davanti alla quale sono giunte tre cause intentate proprio da Birkenstock contro alcune aziende concorrenti, accusate di aver copiato il design della calzatura. (Il Fatto Quotidiano)