AstraZeneca seconda dose, Galli: "Nessun allarme se prima dose ok"

Adnkronos INTERNO

Se la prima dose di AstraZeneca non ha provocato problemi, si può procedere con la seconda dose tranquillamente, senza temere conseguenze gravi.

Chi l'ha già fatta" senza problemi "può andare avanti in maniera serena: non state lì ad aspettare il coccolone, non vi viene.

"Le manifestazioni negative sono in un periodo ristretto dopo la prima dose.

Non è difficile preconizzare che" la variante indiana "tra un po' andrà in giro per tutta Europa, contenuta però dalle vaccinazioni", dice Galli analizzando il quadro generale

Le manifestazioni molto rare intervengono dopo la prima dose, entro un numero di giorni limitato, al massimo due settimane", dice Galli, responsabile di malattie infettive del Sacco di Milano, ad Agorà. (Adnkronos)

Su altre fonti

AstraZeneca, ancora trombosi e ancora dubbi. Ad essere colpite dalle reazioni avverse, due giovanissime donne, rispettivamente di 18 e 34 anni, che non erano ricomprese tra le categorie a rischio. Ma anche il vaccino AstraZeneca in generale è in realtà sotto la lente di ingrandimento (CheNews.it)

opo i due preoccupanti casi - una 18enne oggi in coma e una 37enne in terapia intensiva - per complicanze da vaccino AstraZeneca, abbiamo chiesto al professor Andrea Orsi, docente di igiene all'università di Genova, di spiegarci quali sono i veri rischi per chi sceglie questo vaccino. (Primocanale)

Insieme alla locale amministrazione comunale è stato allestito nei locali della Scuola Palagonia di via Vicinale Agnello un punto vaccinale. Vaccini di massa a Lampedusa. Da domani (venerdì 11 giugno) riprenderà, invece, la vaccinazione di massa a Lampedusa. (BlogSicilia.it)

Dopo i casi di trombosi associati al siero anglo-svedese che si sono verificati agli under 50, compreso il ricovero della 18enne ora in coma al San Martino e quello della 34enne alassina, in via cautelativa Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. (IVG.it)

Non è passato inosservato l’appello dell’associazione Luca Coscioni per la libertà della scienza a «fermare le vaccinazioni sotto i 30 con AstraZeneca e Johnson & Johnson» . Oggi molte Regioni offrono soprattutto il vaccino anglosvedese ai maggiorenni nell’ambito degli Junior day. (Corriere della Sera)

Ansa. (Sky Tg24 )