Bologna, dal Rizzoli lo studio sulla correlazione tra covid e dolore articolare

Bologna in diretta SALUTE

– Dolore, gonfiore e rigidità alle articolazioni, in una parola: fibromialgia.

I dati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista della società scientifica che riunisce i reumatologi di tutta Europa (RMD Open).

Sono questi i sintomi presenti in circa il 30% delle persone guarite dal covid19, anche a distanza di sei mesi e oltre dall’infezione acuta.

L’ obiettivo del Rizzoli è seguire questi pazienti nel tempo e avviare per loro un programma di intervento riabilitativo, basato su tecniche di attività fisica adattata

“Un aspetto interessante , afferma il prof. (Bologna in diretta)

La notizia riportata su altri media

Il nostro obiettivo nel prossimo futuro sarà quello di seguire questi pazienti nel tempo per valutare se il decorso della malattia sia autolimitante, come in genere avviene nelle malattie post-virali, o se tenda a cronicizzare come nella fibromialgia primaria. (Bologna 2000)

Un aspetto interessante è che tra i principali fattori di rischio per sviluppare questa sindrome, che abbiamo definito FibroCOVID, vi sono in particolare il sesso maschile e l’obesità. (insalutenews)

“Il nostro studio – conclude il prof. Ursini – conferma quello che i reumatologi di tutto il mondo stanno sperimentando quotidianamente nei loro ambulatori: un incremento importante del numero dei casi di fibromialgia, patologia per la quale, purtroppo, esistono ancora poche opzioni terapeutiche (La Nuova Calabria)

Inoltre l’agenzia ha messo in luce l’infiltrazione dell’Iran in Algeria, dove gli Ayatollah cercano di diffondere il loro marchio rivoluzionario di sciismo attraverso movimenti terroristici come il Polisario. (LaPresse)

Un aspetto interessante è che tra i principali fattori di rischio per sviluppare questa sindrome, che abbiamo definito FibroCOVID, vi sono in particolare il sesso maschile e l’obesità. (Tecnomedicina)

Covid, Rizzoli e Pascale: pubblicati studi sulla correlazione tra Covid-fibromialgia-k colon was last modified: by I risultati di queste ricerche potrebbero consentire di comprendere e utilizzare i meccanismi infettivi e di risposta immunitaria indotti dal coronavirus nei confronti di alcune neoplasie (Onda Tv)