Lamborghini: “È l’ultima volta che offriamo solo motori a combustione” e in attesa dell’elettrico arriva il plug-in hybrid

Automoto.it ECONOMIA

Lamborghini è sempre più pronta a fare il grande (e delicato) salto verso l’elettrico.

L’obiettivo, se servisse specificarlo, è quello di dare vita a vetture ancora più prestazionali sfruttando al meglio la combinazione tra motore elettrico ed endotermico.

L’evoluzione, già nell’aria da qualche tempo, partirà da un modello plug-in hybrid che dovrebbe andare a sostituire la Lamborghini Aventador, celebrata nella sua ultima versione (per l’appunto Ultimae) la scorsa estate. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il cambio di passo in termini di alimentazione che presto compirà Lamborghini coinciderà anche con una svolta sotto il punto di vista del design? Il CEO di Lamborghini, paragonando ad un’automobile l’evoluzione che si prepara ad affrontare la società, ha spiegato ai microfoni di Autocar: “Dobbiamo avere un grande parabrezza, e piccoli specchietti retrovisori. (FormulaPassion.it)

Sarà un sistema ibrido di tipo tradizionale e non quello con supercondensatore che la Lamborghini aveva sperimentato sulla Sían. La casa italiana stima che entro il 2025, quando appunto offrirà solo auto ibride plug-in, potrà ridurre le emissioni di CO2 del 60% rispetto ad oggi. (AlVolante)

E prudenti perché invece affermiamo: ‘È un’auto completamente nuova, e si posizionerà in un segmento in cui non ci troviamo da decenni, se parliamo di una 2+2 o quattro posti, magari anche con più altezza da terra”. (FormulaPassion.it)

«Attualmente stiamo esaminando se possiamo aumentare la produzione, in modo che il tempo di attesa per i clienti non cresca oltre un anno» ha detto Winkelmann alla rivista, confermando di essere «nella fortunata situazione di essere già quasi esauriti nel 2022». (Ticinonline)

Non è di certo la prima Casa automobilistica che parla dell’addio definitivo ai motori a combustione, anzi. Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Lamborghini, conferma: “Siamo giustamente orgogliosi di ricevere anche nel 2022 la certificazione Top Employer Italia (Virgilio Motori)

Già sapevamo che la prima vettura a batteria di Lamborghini sarebbe stata una 2+2 ma, adesso, grazie al CEO sappiamo qualcosa di più. Non ci sono indicazioni in tal senso ma è anche vero che Winkelmann ha evidenziato che la prima elettrica sarà sempre una vera Lamborghini (HDmotori)