Angela Merkel, l’addio: il bilancio dei suoi 16 anni da cancelliera | La diretta di Milena Gabanelli

Corriere TV ESTERI

Approfondisci qui con l’inchiesta

Lavoro, banche, trasporti.

Quale bilancio si può stilare dopo 16 anni di governi Merkel?

Ne parliamo in diretta col professore di filosofia politica e germanista Angelo Bolaffi e con Danilo Taino, già corrispondente da Berlino per il Corriere della Sera.

La cancelliera esce di scena, come lascia la Germania e l’Ue rispetto a quando s’era insidiata?

(Corriere TV)

Su altre fonti

Allo stesso tempo "ha evidenziato anche l'amicizia e la solidarieta' che legano Germania e Italia nella presa in carico di pazienti nella reciproca concessione di altre forme di aiuto" La Germania infatti e' il maggior partner commerciale dell'Italia e la meta principale per gli investitori italiani. (Borsa Italiana)

Un esempio è l’emissione di debito europeo comune, richiesta a gran voce dai paesi mediterranei prima della pandemia e a cui Merkel si è sempre opposta. Il rapporto si è deteriorato progressivamente negli anni anche per alcuni commenti sgradevoli, come l’episodio della «culona inchiavabile». (Domani)

Tuttavia la competizione sportiva o accademica erano feroci e solo eccellendo conquistavi un privilegio» sottolinea Massimo Nava, inviato del Corriere della Sera e autore di Angela Merkel. D opo 16 anni alla guida della Germania (e dell’Europa), la cancelliera Angela Merkel dice addio alla politica. (Donna Moderna)