Influenza suina: nuova variante scoperta in Cina, rischio pandemico

Greenstyle.it SALUTE

Al momento il virus non sembra aver determinato conseguenze gravi sulla salute e al vaglio vi è la possibilità di adattare il già diffuso vaccino contro l’H1N1 per comprendere anche questa nuova variante.

La ricerca, condotta da diversi atenei universitari cinesi, sottolinea come la variante del virus abbia tutte le caratteristiche adatte per poter contagiare l’uomo.

Parliamo di: Influenza 2020. Una nuova variante dell’influenza suina è stata scoperta in Cina e ora gli esperti temono un nuovo rischio pandemico. (Greenstyle.it)

Ne parlano anche altre testate

Per questo i ricercatori inglesi si sono posti il problema di verificare se in questi anni H1N1, che è oggi in circolazione come virus influenzale stagionale, avesse subito dei rimescolamenti». < Torna indietro. (Palermomania.it)

Uno studio di 7 anni, pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences lunedì, ha identificato il ceppo G4 nei suini, gli ospiti intermedi per i virus dell’influenza. Si ritiene che questa nuova varietà sia una combinazione di tre varietà influenzali: A / H1N1, presente negli uccelli europei e asiatici, e una H1N1 nordamericana che ha geni da virus dell’influenza aviaria, umana e suina. (Cagliaripad)

La sua scoperta rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall’Oms. A riportarlo è “Repubblica.it”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

C'è poi chi guarda avanti con determinazione, come la Cina che ha approvato il vaccino della CanSino Biologics, società biotech quotata a Hong Kong. È stato scoperto in Cina, nell'ambito di un progetto di sorveglianza avviato da anni per sorprendere sul nascere eventuali virus capaci di provocare pandemie. (Giornale della Protezione civile)

In Cina è stato identificato un nuovo virus influenzale “dal potenziale pandemico”. I nuovi virus pericolosi. (Kongnews)

Si tratta del G4 EA H1N1, un virus che può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Salute e benessere. Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1 Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1. (Quotidianodiragusa.it)