Lockdown da domani per 15 giorni in Slovacchia: la decisione del governo

Leggo.it ESTERI

Nonostante l'ondata di proteste contro le restrizioni che si è scatenata nel Paese nei giorni scorsi

Ora la Slovacchia andrà in lockdown generale per 15 giorni da domani.

Intanto l'Olanda potrebbe annunciare restrizioni più severe contro il Covid-19 venerdì prossimo.

Lo ha reso noto il ministro dell'Economia Markiza Sulik, annunciando la decisione presa dal governo.

Ma nei giorni scorsi il governo ha avvertito che senza un rigido rispetto delle regole attuali si potrebbe tornare ad un lockdown di fatto. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 45,7% della popolazione è a oggi completamente vaccinata, uno dei tassi più bassi dell’Unione Europea. Dopo la vicina Austria, anche la Slovacchia opta per un confinamento della popolazione a causa del continuo crescere dei contagi legati al coronavirus. (RSI.ch Informazione)

L’ultimo stato di emergenza in Slovacchia è stato dichiarato il 1° ottobre 2020, ed è stato prorogato fino al 14 maggio di quest’anno Lo stato di emergenza. Lo stato di emergenza in Slovacchia è regolato dalla legge costituzionale sulla sicurezza dello Stato in tempo di guerra, stato di guerra, stato di emergenza e situazione di emergenza. (Buongiorno Slovacchia)

La presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha chiesto al governo di imporre immediatamente un lockdown generale come nella vicina Austria per far fronte al dilagare dei contagi di Covid-19. La scelta del lockdown è ingiusta verso chi è vaccinato, ma purtroppo non c'è scelta, ha sottolineato. (Tiscali.it)

La misura è in vigore da domani.Con 13.080 casi negli ultimi sette giorni ogni milione di persone, la nazione di 5,5 milioni di cittadini ha il dato peggiore per crescita di infezioni a livello mondiale. (Agenzia askanews)

Leggi anche –> Alto Adige, stretta anti-Covid: comuni in zona rossa e discoteche chiuse. Slovacchia in lockdown generale: tutto chiuso. Anche la Slovacchia entra in lockdown generale per tutta la popolazione, a causa dell’impennata dei contagi che hanno raggiunto livelli record dall’inizio della pandemia. (ViaggiNews.com)

L’esecutivo slovacco spera così di far assestare la curva dei contagi ad un livello gestibile e compatibile con lo stato attuale del sistema sanitario. Saranno vietati spostamenti, durante il lockdown appena decretato, non ritenuti fondamentali, ovvero motivate da esigenze di salute, lavoro o studio. (La Tecnica della Scuola)