Commissione Ue pronta a sanzionare Apple e Meta (ma con multe simboliche)

Commissione Ue pronta a sanzionare Apple e Meta (ma con multe simboliche)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Askanews ECONOMIA

Roma, 12 apr. – Apple e Meta e saranno sanzionati dalla Commissione europea la settimana prossima perché non rispettano alcuni degli obblighi che hanno come “gatekeeper”, ovvero come detentori, attraverso i propri software e dispositivi elettronici, del punto d’ingresso dei servizi del mercato digitale dell’Ue, ai sensi del regolamento Dma (“Digital Markets Act”).Lo si apprende a Bruxelles, dove la decisione finale che infliggerà delle multe alle due Big Tech americane è data per “imminente”. (Askanews)

Ne parlano anche altri media

I dazi annunciati nei giorni scorsi da Trump e che entreranno in vigore la prossima settimana hanno rinfocolato il dibattito sulla sovranità digitale europea, intesa come capacità di fare affidamento sulle proprie tecnologie, indipendentemente da fattori o restrizioni esterni. (Agenda Digitale)

La notizia arriva direttamente da Reuters, che riporta come il capo dell'antitrust europea, Teresa Ribera, abbia prospettato l'arrivo di una decisione nelle prossime settimane, nel corso dell'ultima seduta del Parlamento Europeo tenutasi ieri. (HDblog.it)

TORINO. Però secondo Alec Ross, storico consigliere di Hillary Clinton e professore alla Bologna Business School, le regole del digitale nel Vecchio Continente vanno cambiate comunque. (La Stampa)

“Esiste un’alternativa europea alle big tech?”

Cosa può fare l’Unione europea per rispondere ai dazi del 20% annunciati da Donald Trump il 2 aprile? Nel suo primo discorso, a caldo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha promesso una reazione ferma, ma non ha mai parlato di dazi. (Vanity Fair Italia)

Ue pronta a rispolverare la web tax. L’Unione europea si prepara a reagire ai dazi imposti dagli Stati Uniti con un ventaglio di contromisure, che potrebbero includere anche un intervento nei confronti delle Big Tech (ItaliaOggi)

“Esiste un’alternativa europea alle big tech?” di Chiara Ricciolini 13 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)