A Vibo Valentia i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Il Vibonese INTERNO

La “Battaglia di Culqualber”. L’effige della patrona dell’Arma dei carabinieri. Il colonnello Bruno Capece, comandante provinciale dei carabinieri, al termine della Santa Messa, ha ricordato la “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’orfano”, giunta quest’anno all’80° celebrazione.

Presenti le autorità istituzionali della città di Vibo Valentia: il prefetto Roberta Lulli, il procuratore Camillo Falvo e il questore Raffaele Gargiulo. (Il Vibonese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella basilica San Vittore di Varese, officiata dal Prevosto Mons. Luigi Panighetti, è stata celebrata la santa messa per la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Il titolo di Virgo Fidelis esprime il significato della vita di Maria e della sua missione di madre e di corredentrice del genere umano affidatele da Dio. (varesenews.it)

Una delegazione del comitato Costa d’Argento della Croce rossa italiana lha partecipato alla cerimonia di Porto Ercole, rappresentata dalla consigliera Giovanna Mazzella L’Associazione Arma dei Carabinieri di Orbetello e della Costa d’Argento, ha organizzato la tradizionale celebrazione annuale in occasione della ricorrenza della Virgo Fidels. (La Nazione)

La manifestazione si svolgerà mercoledì 24 novembre, alle ore 18.15, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in ottemperanza alle vigenti disposizioni anti-Covid. (Corriere di Lamezia)

Durante la funzione religiosa, officiata dal Vicario generale Mons. Giuliano Brugnotto, è stata rievocata dal Comandante Provinciale, Colonnello Gianfilippo Magro, l’epica battaglia di Culqualber, ove Comandante e Carabinieri immolarono la propria vita per resistere ad oltranza nella difesa del caposaldo in Africa Orientale, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. (Oggi Treviso)

Ho pensato che, visto che aveva compiuto vent’anni e ancora non aveva un inno, sarebbe stato bello realizzarne uno. – Mirko Mengozzi parla della creazione dell’inno sia per la Fondazione Pupi che per l’Inter, con Claudio Cecchetto e Max Pezzali: «Collaborazione con la Fondazione Pupi? (Inter-News)

E’ un sentimento che va coltivato giorno per giorno. “Ci uniamo a loro e a tutte le forze di polizia di cui abbiamo sempre bisogno per sentirci parte di una comunità che necessita de bene di tutti : “nei secoli fedele” ha ricordato il vescovo il motto dell’Arma: “ la fedeltà è qualcosa che impegna il presente e il futuro. (Libertà)