A Vibo Valentia i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

A Vibo Valentia i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis
Il Vibonese INTERNO

La “Battaglia di Culqualber”. L’effige della patrona dell’Arma dei carabinieri. Il colonnello Bruno Capece, comandante provinciale dei carabinieri, al termine della Santa Messa, ha ricordato la “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’orfano”, giunta quest’anno all’80° celebrazione.

Presenti le autorità istituzionali della città di Vibo Valentia: il prefetto Roberta Lulli, il procuratore Camillo Falvo e il questore Raffaele Gargiulo. (Il Vibonese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante la funzione religiosa, officiata dal Vicario generale Mons. Giuliano Brugnotto, è stata rievocata dal Comandante Provinciale, Colonnello Gianfilippo Magro, l’epica battaglia di Culqualber, ove Comandante e Carabinieri immolarono la propria vita per resistere ad oltranza nella difesa del caposaldo in Africa Orientale, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. (Oggi Treviso)

Montefiascone – La celebrazione della Virgo Fidelis. Presenti i carabinieri delle varie stazioni della compagnia e i rappresentanti dell’Associazione nazionale carabinieri (Anc). (Tuscia Web)

Fondamentale il lavoro instancabile degli uomini dell’Arma che ogni giorno sono a fianco dei cittadini Momento centrale è stata la messa celebrata nella chiesa parrocchiale alla presenza di autorità e vertici dell’Arma. (La Gazzetta di Reggio)

Oggi la celebrazione della ricorrenza della Virgo Fidelis

La santa messa sarà celebrata oggi, martedi 23 novembre alle ore 11 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie in San Pietro ad Ischia, ovviamente nel rigoroso rispetto delle normative anti contagio Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Ischia – guidati dal capitano Angelo Pio Mitrione – celebreranno la Virgo Fidelis, la Patrona dell’Arma: è questo infatti l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, la cui ricorrenza è stata fissata da Papa Pio XII per il 21 novembre. (Il Golfo 24)

La celebrazione è stata presieduta da Mons. Angelo Giurdanella, Vicario Generale della Diocesi di Noto e concelebrata dal Parroco don Michele Fidone. Presenti il nuovo comandante della Compagnia di Modica, il Capitano Francesco Zangla, il Vice Sindaco Saro Viola, diversi militari dell’Arma in servizio a Modica, e membri dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo (Radio RTM Modica)

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della città. Si è celebrata oggi pomeriggio in Duomo a Vigevano la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri. (L'Informatore Vigevanese)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr