Energia: in vista un'impennata dei costi da ottobre

La voce di Rovigo ECONOMIA

Destano forte allarme le stime di rincaro dei prodotti energetici, soprattutto per quanto riguarda gas ed elettricità.

Le ricadute indirette, dovute all’aumento dei prezzi determinato dai rincari dei costi di produzione e trasporto, ammontano invece a circa +42 Euro annui per i carburanti e +178,80 Euro annui per gli altri costi. energetici.

Se tali stime venissero confermate, gli aumenti a carico di una famiglia, in termini annui, potrebbero attestarsi complessivamente a +669,80 Euro annui

Un andamento che si traduce, in termini diretti, in un aggravio di +110 Euro annui per l’energia elettrica e +281 Euro annui per il gas. (La voce di Rovigo)

Ne parlano anche altri giornali

Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas. Gas: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO Le offerte Gas più economiche di Settembre 2021. (Facile.it)

La misura allo studio potrebbe arrivare con un decreto a breve, forse lo stesso decreto fiscale che dovrebbe, come di consueto, accompagnare la legge di bilancio La bolletta elettrica o del gas è composta infatti da varie voci. (AGI - Agenzia Italia)

Leggi anche - Green pass, governo verso l'obbligo a lavoro anche nelle aziende private. Sul gas, negli usi domestici l'Iva è al 10% sui primi 480 Smc consumati (standard per metro cubo). (leggo.it)

In Spagna, il governo si è già mosso, promettendo un ritorno delle bollette ai livelli del 2018, recuperando oltre 2 miliardi dalle compagnie energetiche e abbassando le tasse sui consumatori Il resto è rappresentato da vari balzelli e su questi si potrebbe intervenire per mitigare l’impatto dei rincari. (Sky Tg24 )

Il Governo – ha poi assicurato – è impegnato per mitigare il costo delle bollette. Intanto, per aiutare i consumatori a risparmiare sulla bolletta elettrica e tagliare consumi superflui e sprechi, Consumerismo no profit ha diffuso un decalogo con i consigli utili per ridurre la spesa fino a 225 euro all’anno. (QuiFinanza)

COSA FARÀ IL GOVERNO. Il Sole 24 Ore scrive che il governo Draghi sta valutando di procedere nuovamente per ridurre gli oneri di sistema in bolletta Ecco le ipotesi e i precedenti. Governo al lavoro per spegnere il caro bollette. (Startmag Web magazine)