Aumento del biglietto Atm: il confronto tra i prezzi di Milano e i costi in Italia e in Europa

La Repubblica INTERNO

A Parigi si parte da 1,90 euro

A Barcellona una corsa ordinaria arriva a 2,40 euro, ma con otto linee sotterranee.

A Berlino si paga 2,70, a Monaco 3,50.

Aumento del biglietto Atm: il confronto tra i prezzi di Milano e i costi in Italia e in Europa di Sara Bernacchia. (fotogramma). Milano ha il ticket più caro d'Italia, ma a Roma il metrò ha 38 stazioni in meno.

(La Repubblica)

Su altre fonti

«Se la Lega decidesse di fare una battaglia per chiedere a Regione di stralciare l'adeguamento saremo al suo fianco» La percentuale massima sarebbe del 7,64% ma ci sono alcuni parametri (legati anche alla qualità del servizio) che permettono di contenerla. (ilGiornale.it)

Costi di gestione che con l'apertura della M4 lieviteranno. Il governo che non ha ancora mandato - e chissà se lo farà - i ristori per il 2022. (La Repubblica)

Intanto venerdì sono arrivate richieste bipartisan all’Agenzia di Bacino di rivedere il balzello di 20 centesimi sulla corsa singola e del 10% sui carnet. Per i sindacati l’aumento delle tariffe di Atm e Trenord rappresentano «una stangata alle famiglie». (Corriere Milano)

I servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. Non c’è nessuna imposizione di Regione sulle tariffe dei biglietti". (IL GIORNO)

Il rincaro riguarda anche le tariffe dei treni: la cifra per salire su una carrozza Trenord aumenterà di circa 20 centesimi per un biglietto e di 3 euro per gli abbonamenti. I consiglieri comunali Pd Alessandro Giungi, Natascia Tosoni, Daniele Nahum e Simonetta D’Amico dicono "no a questa imposizione di Regione". (IL GIORNO)

Ma per Censi, «la Regione avrebbe potuto compensare autonomamente l’aumento, mettendo fondi propri, e non gravando sulle agenzie. Con il Comune che attacca la Regione per aver deciso l’aumento e Palazzo Lombardia che, a sua volta, rispedisce al mittente le accuse. (Corriere Milano)