Bidelli «no green pass» in sciopero: salta il primo giorno di scuola in due primarie di Piacenza e Chivasso

Corriere della Sera INTERNO

di Alessandro Fulloni. Tutto il personale «Ata» dei due istituti ha aderito all’iniziativa delle sigle «Anief» e «Sisa».

Nella cittadina emiliana le forze dell’ordine sono intervenute anche in una scuola media della città, l’«Anna Frank», al suono della campanella.

Un dipendente della scuola infatti, non aveva il passaporto sanitario anti-Covid divenuto obbligatorio per chi lavora nel settore della pubblica istruzione

A dirlo è il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico che spiega le ragioni dello sciopero di lunedì in 10 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta e nella Provincia di Trento. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Lezioni sospese questa mattina alla scuola elementare e materna Mazzini di Piacenza, in centro città, poiché il personale Ata - riporta la nota dell’Ansa - ha aderito in massa allo sciopero del sindacato Anief contro la richiesta del Green pass, rendendo impossibile l'avvio dell'anno scolastico nell'istituto primario. (IlPiacenza)

Le forze dell’ordine sono intervenute anche nella scuola media Anna Frank, in via Alberoni, a Piacenza, al suono della campanella. Il personale Ata ha infatti aderito in massa allo sciopero del sindacato Anief contro la richiesta del Green pass, rendendo impossibile l’avvio dell’anno scolastico nell’istituto primario di via Cavour. (Libertà)

Secondo alcuni dati della Uil ad oggi mancano 2 mila docenti. Iniziare con il supplente e vedersi poi arrivare il professore ad anno quasi concluso come pure è capitato genera delle problematiche sull’andamento dell’insegnamento». (ilmessaggero.it)

Il servizio riprenderà regolarmente con il turno del 22 settembre, per giungere a completa normalizzazione nei giorni successivi” Nella giornata del 21 settembre “saranno garantite esclusivamente le prestazioni indispensabili previste dal CCNL Utilitalia. (IVG.it)

Le scuole informavano anche che non era “possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire”. L’avviso dello sciopero era stato diffuso sui siti degli istituti tramite una circolare che spiegava anche i motivi dell’interruzione delle attività. (Castelli Notizie)

Alla primaria “Mazzucchelli”, infatti, i piccoli studenti sono stati costretti a tornare a casa a causa dello sciopero indetto, a livello nazionale, dal personale ATA. Primo giorno di scuola per tutti gli alunni chivassesi. (giornalelavoce)