Test salivari a scuola: si parte con l'istituto Alessandro Volta di Latina

LatinaToday INTERNO

L'istituto Volta del capoluogo è infatti una delle tre "scuole sentinella" individuate in provincia di Latina, oltre all'istituto Gramsci di Aprilia e al Garibaldi di Fondi.

Al via oggi, alla scuola Alessandro Volta di Latina, il monitoraggio con test salivare per gli studenti.

Il piano di monitoraggio è quello previsto dall'Istituto superiore di Sanità e riguarderà gli alunni dai 6 ai 14 anni: 550 test saranno somministrati nelle tre scuole ogni 15 giorni. (LatinaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Ed è forse per questo motivo che solo ieri è trapelato che a Bolzano, dove l’anno scolastico è iniziato il 6 settembre, ci sono già otto classi in didattica a distanza. Il ministro Bianchi: la piattaforma per controllare i permessi funziona. (Corriere della Sera)

Come avverrà la somministrazione dei tamponi? In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia (Bignotizie.it)

Mentre sono 13 i monitoraggi di cui 1 gruppo di un centro estivo e 12 classi Oggi, a tre giorni dal rientro in classe degli studenti, sono stati presi 9 provvedimenti per altrettante classi, tutte in monitoraggio. (Oggi Treviso)

In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia. (L'agone)

Inoltre, al momento figurano ancora in monitoraggio ulteriori 12 classi ed un altro gruppo di un centro estivo. E' stata invece rinviata di una settimana la valutazione sul medico e sindaco di Santa Lucia di Piave, Riccardo Szumski. (TrevisoToday)

In base alle nuove regole, poi, anche i genitori che entrano negli istituti sono tenuti ad avere il green pass e i trasgressori devono essere multati dai presidi. Oggi si ritorna fra i banchi in 9 Regioni e una Provincia autonoma – A fine mese partiranno i test salivari – Debutta oggi la piattaforma per controllare i green pass. (FIRSTonline)