Apple starebbe già testando gli iPhone con porta USB-C

In fase di test, tra l'altro, anche un adattatore che permetterebbe ai prossimi dispositivi di funzionare con gli accessori progettati per l'attuale connettore Lightning.

Una novità, questa, che se venisse confermata sarebbe importante, soprattutto perché consentirebbe a molti clienti Apple di utilizzare un unico cavo, ad esempio, per caricare iPad, MacBook o altri dispositivi.

L'adattatore, poi, risolverebbe il problema degli utenti che, invece, posseggono dispositivi Apple con porta Lightning, come ad esempio AirPods o il telecomando Apple TV

Secondo alcune fonti, infatti, Apple starebbe già testando alcuni modelli con porta USB-C. (MobileWorld)

Ne parlano anche altri giornali

In poche parole, iPhone 15 potrebbe essere il primo con la nuova porta di ricarica… e non sarà da solo. Inoltre, il sistema MagSafe non è ancora così comune e così maturo da essere una valida alternativa. (Telefonino.net)

Kuo si è ricollegato al primo rumor aggiungendo che altri prodotti dovrebbero passare a breve all'usb type-c come le cuffiette AirPods, le varie tastiere, mouse e trackpad per iMac e i caricatori MagSafe. (Wired Italia)

Stando a quanto dichiarato da Bloomberg, iPhone 14 monterà ancora una volta lo standard Lightning, per poi passare definitivamente a type-C nel 2023. Questo per non alimentare lo spreco di accessori che, negli anni, gli utenti iPhone avranno indubbiamente collezionato e che, ovviamente, montano lo standard Lightning (Computer Magazine)

La scorsa settimana, il noto analista Apple Ming-Chi Kuo affermò che Apple prevede di rilasciare almeno un modello di iPhone 15 con una porta USB-C nel 2023. Other Lightning port products (e.g., AirPods, Magic Keyboard/Trackpad/Mouse, MagSafe Battery) would also switch to USB-C in the foreseeable future (iSpazio)

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, negli ultimi mesi Apple ha testato prototipi di iPhone con connessioni USB-C e sta anche lavorando su un adattatore che consentirebbe agli iPhone dotati del connettore più comune di funzionare ancora con periferiche compatibili con Lightning. (TecnoAndroid.it)

Si parla nello specifico di un cambio che porterebbe il colosso a rinunciare alle porte di tipo Lightning anche per tutti gli altri dispositivi che avrà modo di lanciare sul mercato. Portless iPhone may cause more problems due to current limitations of wireless technologies & the immature MagSafe ecosystem. (Lega Nerd)