L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale pronta al debutto. Si parte con 300 dipendenti

la Repubblica INTERNO

L'Agenzia avrà il compito di elaborare la strategia nazionale e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla protezione digitale

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale pronta al debutto.

Si parte con 300 dipendenti di Fabio Tonacci. Nella bozza di decreto legge i dettagli sulla nuova struttura che sarà guidata da Roberto Baldoni.

Al presidente del Consiglio attribuita la direzione e la responsabilità sulle politiche di cybersecurity. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Sono i numeri dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, creata oggi con un decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei ministri. La dotazione finanziaria dell'organismo è in continua crescita, passando dai 41 milioni di euro del 2022 ai 122 milioni del 2027 (La Nuova Venezia)

attuazione Direttiva Nis, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber) (CorCom)

Queste linee guida sono state ampiamente accolte nel settore e svolgeranno un ruolo importante nello sviluppo e nella verifica di reti sicure. La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti dell’azienda. (CorCom)

A rischio la sicurezza informatica di milioni di profili perché le password rubate sono finite online. Gli Esperti di Tecnologia e Sicurezza informatica della Redazione di ProiezionidiBorsa hanno potuto constatare che si parla di un file testuale nel quale sono segnate circa 8 miliardi e mezzo di password. (Proiezioni di Borsa)

Il Nucleo è presieduto dal direttore generale dell'Agenzia o dal vice direttore generale da lui designato. Organi dell'Agenzia. Organo dell'Agenzia è il Direttore generale, che non può restare in carica per più di 4 anni, rinnovabili al massimo per altri 4. (Studio Cataldi)

Tra gli altri, gli argomenti principali al centro delle lezioni hanno riguardato crittografia, reverse engineering, sicurezza della rete e sicurezza delle infrastrutture, coprendo gli ambiti più rilevanti nel complesso settore della cybersicurezza. (Wired Italia)