L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale pronta al debutto. Si parte con 300 dipendenti

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale pronta al debutto. Si parte con 300 dipendenti
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

L'Agenzia avrà il compito di elaborare la strategia nazionale e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla protezione digitale

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale pronta al debutto.

Si parte con 300 dipendenti di Fabio Tonacci. Nella bozza di decreto legge i dettagli sulla nuova struttura che sarà guidata da Roberto Baldoni.

Al presidente del Consiglio attribuita la direzione e la responsabilità sulle politiche di cybersecurity. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ansa. Tra i compiti dell'Agenzia anche il supporto allo sviluppo di competenze industriali, tecnologiche e scientifiche, promuovendo progetti per l'innovazione e lo sviluppo e mirando a stimolare nel contempo la crescita di una solida forza di lavoro nazionale nel campo della cybersecurity in un'ottica di autonomia strategica nazionale nel settore (Sky Tg24 )

Il Presidente del Consiglio dei ministri impartisce le direttive per la cybersicurezza ed emana ogni disposizione necessaria per l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. (Rai News)

attuazione Direttiva Nis, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber) (CorCom)

Arrivano le finali delle Olimpiadi della cybersecurity

on il via libera del Consiglio dei ministri nasce l'Agenzia per la Cybersecurity. Le altre caratteristiche dell'Agenzia. "Gli incarichi del direttore generale e del vice direttore generale hanno la durata massima di quattro anni e sono rinnovabili, con successivi provvedimenti, per una durata complessiva massima di ulteriori quattro anni. (AGI - Agenzia Italia)

In particolare il decreto stabilisce che l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale opererà sotto la responsabilità del Presidente del Consiglio dei ministri e dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e in stretto raccordo con il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e sarà tra l’altro incaricata di:. (Ipsoa)

Ultime prove per determinare il vincitore tra i giovanissimi nella competizione sponsorizzata dal Laboratorio nazionale di sicurezza informatica. Al via le fasi finali di OliCyber, prima edizione delle Olimpiadi nazionali italiane di cybersicurezza, che il 12 giugno vedrà svolgersi, in remoto, la finale nazionale. (Wired Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr