Iran, accordo con IAEA: ok per i controlli per tre mesi

HamelinProg ESTERI

L’accesso alle immagini riprese da telecamere collocate nei siti dove saranno vietate le visite a sorpresa degli ispettori, previste dal Protocollo aggiuntivo firmato da Teheran nel 2015.

Zarif ha spiegato che la decisione è legata alla mancanza di iniziative concrete da parte dell’amministrazione statunitense in merito alla revoca delle sanzioni

La posizione dell’Iran – Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, tuttavia, ha annunciato che Teheran imporrà un regime più restrittivo sulle ispezioni dell’AIEA sui siti nucleari iraniani. (HamelinProg)

Ne parlano anche altri giornali

L'Iran a aveva annunciato per domani, 23 febbraio, il ritiro dal Protocollo aggiuntivo e la limitazione delle ispezioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica L'Iran e l'Agenzia Onu hanno spiegato in un comunicato congiunto che le attività di verifica e sorveglianza sulle attività nucleari della Repubblica islamica potranno proseguire per altri 3 mesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Al termine della sua visita a Teheran, l'Aiea e l'Agenzia per l'energia atomica dell'Iran hanno diffuso un comunicato congiunto nel quale annunciano l'intenzione di continuare a collaborare L'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha raggiunto un «accordo temporaneo» con le autorità iraniane, consentendo ai suoi ispettori di monitorare per i prossimi tre mesi le attività negli impianti nucleari. (Il Messaggero)

Lo rende noto la Banca centrale di Teheran. - TEHERAN, 22 FEB - Iran e Corea del Sud hanno raggiunto un'intesa sullo sblocco dei circa 9 miliardi di dollari di fondi iraniani congelati nelle banche del Paese asiatico a seguito delle sanzioni americane. (Tiscali.it)