Rendimenti Btp in deciso aumento complice effetto Powell bis

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il mercato monetario è tornato così a prezzare il primo rialzo dei tassi d 25pb già nella riunione di giugno

Il tasso del BTP a 10 anni è tornato di slancio sopra il muro dell'1% (massimo a 1,06%) con spread Btp/Bund in allargamento in area 128 punti base.

Il sell-off sui bond, con conseguente aumento dei rendimenti, sta riguardando anche i Btp.

Gli investitori si aspettano che Powell nel corso del suo secondo mandato si dimostri più aggressivo nell’affrontare l’inflazione, così come fatto intendere dalle prime dichiarazioni di ieri. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Non a caso il mercato monetario è tornato a prezzare il primo rialzo dei tassi d 25pb già nella riunione di giugno. Oltreoceano la riconferma di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve per i prossimi quattro anni ha riacceso le scommesse su un inasprimento monetario nel corso del 2022. (Finanzaonline.com)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Il dato sui sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti (che ha toccato il minimo dal lontano 1969) e quello sull’inflazione Pce (balzato al massimo dal 1990 al 5%), sono stati come due ciliegine sulla torta del super-dollaro. (Il Sole 24 ORE)

Il dollaro è stato sostenuto da dati forti che hanno seguito un balzo dell'indice CPI, mentre i casi di Covid-19 in aumento in Europa e le nuove restrizioni hanno evidenziato divergenze con gli Stati Uniti. (Milano Finanza)

Spettacolari pubblicazioni di dati economici stanno mantenendo il dollaro ben supportato, ha affermato Karl Schamotta di Cambridge Global Payments. Probabilmente oggi c’è poco da aspettarsi dai mercati finanziari, dato che i mercati azionari e obbligazionari statunitensi saranno chiusi, ha detto UOB. (Milano Finanza)

Vediamo perchè. Il superdollaro continua a crescere senza sosta e nella giornata di ieri si è superato un valore importante. Sicuramente l’ondata di Covid in Europa è stata molto più forte del previsto e la paura dei lockdown è forte. (iLoveTrading)

Come noto, la valuta USA così forte impatta sui mercati emergenti, perché colpisce il debito dei Paesi e rende più aspre le condizioni di finanziamento in dollaro. Un biglietto verde forte colpisce anche i settori USA che vendono molto all’estero (Money.it)