Covid, 5 regioni a rischio zona gialla: settimana prossima decisiva per il Green Pass

Consumatore.com INTERNO

La prossima settimana il governo si riunirà per decidere quali siano le mosse migliori per affrontare l’aumento dei contagi degli ultimi giorni.

L’obbligatorietà di un trattamento è sempre una questione delicata ad affrontare in democrazia.

D’altronde, sono già cinque le regioni che, continuando di questo passo, rischiano di essere nuovamente classificate come zona gialla.

Il rischio di nuove chiusure sembra sempre più concreto. (Consumatore.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Si rischiano quindi restrizioni più dure, un vero e proprio colpo basso per la stagione turistica fondamentale per l’economia italiana. Torna la paura per una nuova ondata di contagi Covid in Italia, con il paese che potrebbe ritrovarsi in zona gialla in piena estate. (Inews24)

I casi sono così ripartiti: 14 screening, 11 contatti di caso, 3 con indagine in corso; RSA/Strutture Socio-Assistenziali: 1; importati: 1. Nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi, trasferimenti o dimissioni. (NovaraToday)

Il motivo è piuttosto semplice: la crescente diffusione della variante Delta su tutto il territorio nazionale sta causando un'impennata dei contagi. APPROFONDIMENTI POLITICA Variante Delta avanza ROMA Le regole LA STRATEGIA Su i contagi, pochi giorni per evitare le chiusure. (ilmessaggero.it)

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è invece convocata domani alle 15 dal Presidente, Massimiliano Fedriga Si andrà in zona gialla se l’occupazione delle terapie intensive è superiore al 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supera il 10%. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Non si sa bene quanto ma sarebbero rispettivamente attorno al 10 e 5%, dunque abbondantemente al riparo dalle chiusure. L’estate, come avevamo anticipato il primo giugno, porta al mare e non all’hub. (RagusaNews)

In base al bollettino di monitoraggio di ieri, 18 luglio, si è infatti toccata quota 3.127 nuovi casi in 24 ore. IL DESTINO. Il destino delle 5 Regioni con il dato dell'incidenza più alta, non è tuttavia ancora segnato. (ilmattino.it)